• Home »
  • Senza categoria »
  • E’ il giorno più caldo dell’anno: 40 gradi in Emilia, Toscana e Puglia. Un po’ di tregua sabato con l’anticiclone Beatrice

E’ il giorno più caldo dell’anno: 40 gradi in Emilia, Toscana e Puglia. Un po’ di tregua sabato con l’anticiclone Beatrice

Oggi è il giorno più caldo dell’anno con 40°C in Toscana, su tutta l’Emilia e in Puglia, 38-39°C in Veneto, in molte zone del centrosud e del resto del nord, 36 anche a Milano e Bolzano, 33 afosi in Liguria. Lo segnala Antonio Sanò, di www.ilmeteo.it. “Il gran caldo è provocato dalla parte più interna di ‘Lucifero’, il settimo, più forte e ultimo anticiclone di quest’estate infinita – sottolinea il meteorologo – Dall’entroterra maghrebino ‘Lucifero’ pompa con prepotenza masse d’aria caldissima verso tutto il Mediterraneo”.
”Le regioni più infuocate fino a sabato saranno l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria, il Lazio e anche la Puglia e la Sicilia con punte di 40°C. Giovedì e venerdì giungeranno i primi temporali al nord sulle Alpi e sul Piemonte, mentre al centrosud le temperature continueranno a salire fino a 38°C a Roma, Napoli, 40 in Puglia, Calabria e Sicilia; per temporali più estesi e rinfrescanti bisognerà attendere il fine settimana con l’arrivo di ‘Beatrice‘, la classica burrasca di fine agosto”.
”Sabato sera violenti temporali con grandine dalle Alpi scenderanno verso il Piemonte e la Lombardia e domenica colpiranno la Liguria e il resto del nordest, con nubifragi e trombe d’aria sul Veneto, Friuli Venezia Giulia, Polesine e ferrarese. Il Friuli Venezia Giulia la regione più colpita. Altre piogge e temporali – continua ilmeteo.it – dalla Liguria raggiungeranno la Toscana, l’Umbria e il Lazio con un temporale anche a Roma alle 14”.
”Temporali e grandine e sul nordest potranno poi portarsi sulle Marche. Il maestrale violento irromperà sulla Sardegna. Le temperature durante i temporali saranno fino a 10°C più basse dei giorni precedenti. Da lunedì tornerà il sereno e il clima sarà più mite grazie ai venti di tramontana e di bora da Trieste verso le Adriatiche, e le temperature caleranno ovunque di 7-8°C riportandosi entro le medie”.