• Home »
  • Politica »
  • Fornero: Troppe tasse per i giovani. Devono ritrovare la fiducia: per loro piano di sviluppo

Fornero: Troppe tasse per i giovani. Devono ritrovare la fiducia: per loro piano di sviluppo

Fornero: Troppe tasse per i giovani. Devono ritrovare la fiducia: per loro piano di sviluppo

“Credo sia giunto il momento di ritrovare la fiducia, non un facile ottimismo superficiale ma la capacità di progettare il futuro, il controllo dei problemi e la capacità di risolverli”. Lo ha affermato il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, a ‘Radio Anch’io’.
“Il problema – ha sottolineato – è che il nostro paese per troppo tempo non ha fatto i conti con il dislivello fra domanda complessiva e risorse. Abbiamo scaricato l’eccesso di domanda sulle generazioni più deboli, lo abbiamo fatto in passato con l’inflazione più alta, più di recente con la moneta unica, e dopo ricorrendo al debito”.
Ma la “costituzione di un grande debito su spalle” dei giovani, ha ricordato il ministro, “è stata la conseguenza più macroscopica di assenza di lungimiranza” visto che “tutti sanno che un debito che cresce prima o poi diventa insostenibile. Noi siamo arrivati al momento della insostenibilità del debito, e abbiamo dovuto ricorrere a misure piuttosto severe”.
Ma questo – ha aggiunto – “ha ridato la fiducia e ha dato al debito sostenibilità. “Cio non vuol dire che oggi il debito non ci sia” ma – ha affermato il ministro – che è possibile guardare al problema “con un po’ più di fiducia rispetto a 6, 8 mesi fa”.