• Home »
  • Evidenza »
  • 11 settembre, Obama l’eredità di quel giorno è un mondo più sicuro. A Ground Zero la lettura dei nomi delle vittime

11 settembre, Obama l’eredità di quel giorno è un mondo più sicuro. A Ground Zero la lettura dei nomi delle vittime

L’eredità dell’11 settembre “non è la paura”, ma “è un mondo più sicuro, una nazione più forte e un popolo più unito che mai”. Così il presidente americano Barack Obama ha commemorato oggi l’undicesimo anniversario degli attacchi in un discorso al Pentagono, nel quale ha sottolineato che “Osama bin Laden non ci minaccerà più”.
Intanto, dopo una trattativa durata un anno, un accordo trova i fondi necessari per la costruzione del museo in memoria degli attentati dell’11 settembre. Andrew Cuomo, governatore dello stato di New York, e il sindaco della Grande Mela, Michael Bloomberg, sembrano aver risolto la disputa su chi coprirà i costi e supervisionerà la struttura.
Alla trattativa ha preso parte anche Chris Christie, governatore del New Jersey, che con Cuomo condivide il controllo della Porth Authority, proprietaria del sito del World Trade Center dove sorgerà il museo. Bloomberg è invece a capo della Fondazione 11 Settembre, l’ente che si occuperà dell’allestimento della galleria.
Secondo quanto riferisce il New York Times, la struttura, che inizialmente doveva essere inaugurata nel giorno dell’11esimo anniversario degli attentati, aprirà i battenti entro la fine del 2013, ospitando migliaia di manufatti e contenuti audiovisivi assieme ai profili delle circa tremila vittime e le fotografie dei 19 dirottatori. Barack Obama e Joe Biden sospendono il loro tour elettorale per ricordare le vittime dell’11 settembre. Nel giorno dell’undicesimo anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle, il presidente americano assieme alla moglie Michelle osserverà un momento di silenzio alla Casa Bianca, per poi recarsi alla commemorazione delle vittime dell’attentato al Pentagono. A seguire, il presidente visiterà il Walter Reed National Military Medical Center, dove incontrerà i reduci di guerra e le loro famiglie.
Secondo quanto riferisce il sito Politico.com, il vicepresidente Biden è atteso oggi a Somerset County, per le celebrazioni in memoria dei passeggeri e dell’equipaggio del Flight 93, il quarto aereo che l’11 settembre 2001 venne dirottato schiantandosi su un campo in Pennsylvania. La campagna elettorale dell’attuale presidente, candidato democratico alla Casa Bianca, riprenderà domani. Prossime tappe: Nevada e Colorado per Obama, Ohio per Biden.
Nessun esponente della politica statunitense sarà invece presente alle celebrazioni di Ground Zero, il luogo di New York dove sorgevano le Torri, dove oggi verranno letti ad alta voce i nomi delle circa 3.000 persone che hanno perso la vita durante gli attentati.