Fatti e disfatti/68

Oggi Segnalo Questo dall’America

Politica

Sondaggi: Reuters/Ipsos dà Obama con un vantaggio di sette punti su Mitt Romney. Marist rivela un suo rafforzarsi in tre Stati in bilico, Ohio, Virginia e Florida. Condotti ieri, giovedì, dopo l’esplosione della crisi medio-orientale e le prese di posizione di anti-Obama di Romney, indicherebbero che Obama sta mantenendo il vantaggio in politica estera e riconquista quello in politica interna.

Mentre le proteste si allargano, e toccano anche le ambasciate di altri Paesi (quella tedesca e britannica in Sudan), Google blocca in Libia ed Egitto l’accesso al film anti-islamico che ha contribuito a scatenare le folle in Medio-oriente. Il motore di ricerca, proprietario anche di YouTube, in genere blocca solo testi che esprimano odio, e secondo il loro giudizio questo filmato non rientra in questa categoria. Tuttavia ammettono che si tratta di un “momenti straordinario”.

Rientrano oggi i cadaveri dei quattro americani uccisi nel consolato di Bengazi. Obama sarà presente. Ma intanto le campagne di Obama e Romney sono rientrate nella normalità e si è tornati a trattare di economia.

Società

Ora che Bill Clinton è rientrato alla grande sul palcoscenico nazionale, ecco che ricompare anche Monica Lewinski. La stagista che fu al centro dello scandalo che portò all’impeachment di Clinton, nel 1998, ha rivelato che sta scrivendo un libro. Ma non vuole dire cosa ci sia dentro.

C’è chi sui giornali scommette: la Gannet rilancia UsaToday, nel trentesimo della sua nascita. Nuova grafica editoriale, nuovo sito, nuovi App per i mobile. Il tutto riaffermando il carattere fondamentale di questo giornale (il secondo per vendite nazionali dopo il Wall Street Journal): puntare sulle storie e le immagini. “Intendiamo dare nuovo vigore al prodotto in carta, pur mentre introduciamo il nuovo prodotto digitale” spiega l’editore, Larry Kramer.

Gli americani hanno molta simpatia per il vicepresidente Joe Biden, ma gli analisti suggeriscono: dia meno baci… spesso eccede e finisce per trovarsi a baciare troppe donne, e addirittura un uomo sulle labbra.