Fatti e disfatti/70

Oggi Segnalo Questo dall’America

Politica

I lavori alla Clinton Global Initiative continuano oggi con l’intervento di Hillary Clinton. Dopo, il segretario di Stato incontra i presidenti di Pakistan, Libia e Afghanistan per discutere delle violenze antiamericane.

All’Onu si aspetta l’incontro fra l’inviato speciale per la Siria Lakhdar Brahimi e il Consiglio di Sicurezza (alle dieci, le 16 in Italia).

Stasera la cena di Barak Obama in onore dei capi di Stato e di governo al Waldorf Astoria (ore 20:30 – le due e mezzo del mattino in Italia). Alla cena, sarà presente Mario Monti, con il quale Obama avrà probabilmente un breve incontro privato.

Il presidente Obama criticato dai repubblicani perché non terrà incontri bilaterali con i leader venuti all’inaugurazione della Assemblea Generale, ma troverà il tempo per registrare oggi pomeriggio una lunga intervista insieme alla moglie Michelle nel popolare programma tv The View.

Michelle: Barack e Bill hanno un “bromance”. La firsl lady scherza sulla fiorente amicizia fra i due uomini (che nel 2008 si odiavano). Il termine viene da Hollywood, e significa “brother romance”, affettuosa amicizia fraterna.

Società

Sono quattro i tipi di cancro al seno: gli scienziati sono riusciti a identificare il genoma di quattro diversi tipi di malattia, e questa conoscenza aiuterà a adottare cure ad hoc, e nel futuro – si spera – anche a sconfiggerlo. La scoperta fa parte di un grande progetto federale per la mappatura genetica del cancro.

Arnold Scharzenegger ora fa il pensatore politico: ha appena inaugurato il think tank “Schwarzenegger Institute for State and Global Policy” presso l’Università della Southern California. Membri saranno esponenti della destra, cone il senatore ed ex candidato presidenziale John McCain e il regista James Cameron. Lo scopo: insegnare ai politici l’arte di sopravvivere e far soldi, come insegna Hollywood.