Fatti e disfatti/72

Oggi Segnalo Questo dall’America

Politica

Sul podio dell’Assemblea Generale Onu tocca oggi ai palestinesi, seguiti poi da Israele. Ci si aspetta che il premier israeliano Benjamin Netanyahu definisca le famose “linee rosse” sul nucleare iraniano, che a suo dire non vanno oltrepassate, pena l’intervento militare. Obama però martedì non aveva abbracciato l’idea delle linee rosse.

Il presidente del Consiglio Monti e il ministro degli Esteri Terzi impegnati ancora sul fronte Onu. Terzi guida un summit sulla tolleranza religiosa, Monti tiene una lectio al Council on Foreign Relations, e poi una conferenza stampa alla Rappresentanza italiana, per i giornalisti accreditati alle 15.

Romney perde colpi, e si impappina sempre di più, ma anche Obama fa qualche comico errore. Mitt Romney ha detto in un’intervista che da governatore del Massachusetts aveva dimostrato di essere “sensibile” passando una legge che assicurava tutti. Ma poi in un comizio ha attaccato il concetto base di quella legge, che è la stessa adottata dall’Obamacare. Poco più tardi, Obama ha detto che voleva approvare provvedimenti che aiutassero ad “esportare” i posti di lavoro americani. Ma si è subito corretto: “scusatemi: stavo echeggiando il mio rivale”.

Bill Clinton, inun’intervista alla Cnn: “Potrei presentarmi per fare il presidente in Irlanda o in Francia”. Bill ricorda di avere origini irlandesi e di essere nato in Arkansas che era originariamente una colonia francese. Ma gli esperti lo hanno subito deluso: non c’è nessuna possibilità legale che ciò possa avvenire.

Società

Risolto il mistero della scomparsa diJimmy Hoffa? Il famoso sindacalista a capo del sindacato dei camionisti, scomparve nel 1975 e si è sempre sospettato che sia stato ucciso dalla mafia, di cui era stato alleato. Ora nuove indagini fanno credere che uno dei grandi misteri della storia recente Usa sia vicino a soluzione: dopo indicazioni giunte da un testimone malato e morente, si sta scavando lungo un vialetto di una casa in un sobborgo di Detroit in Michigan sotto il quale potrebbe esserci il corpo del sindacalista. Nel 1992, Jack Nicholson dette una grande interpretazione del sindacalista nel film omonimo, Hoffa.

Sceriffo licenziato, nella cittadina di Vaughn resta un solo poliziotto con i documenti in regola: un cane poliziotto, Nikka. Lo sceriffo Ernest Armijo non ha pagato gli assegni familiari per il suo bambino e ha venduto proprietà del suo ufficio, ed è stato licenziato. Ma Nikka, un cane antidroga, gli appartiene. E Armijo non ha ancora deciso se lo lascerà lavorare per il nuovo sceriffo.

Incidenti bipartisan: anche l’aereo presidenziale si trova in difficoltà, deve saltare l’atterraggio per la turbolenza atmosferica e riprendere quota e riprovare. E’ successo ieri al volo di Obamaper l’Ohio. Una settimana fa, l’aereo di Ann Romney era dovuto atterrare per un incendio in cabina (e quell’incidente aveva scatenato un’altra gaffe di Mitt: “Perché non si possono abbassare i finestrini dei jet per fare entrare un po’ d’aria?”)