Fatti e disfatti/85

Oggi Segnalo Questo dall’America

Politica

Stasera alle nove, le tre del mattino in Italia, Obama e Romney si incontreranno per l’ultimo dibattito presidenziale. Questo, a Boca Raton, in Florida, è dedicato alla politica estera. E’ dato per scontato che Obama debba fare meglio. Ma se solo solo Romney se la cavasse dignitosamente, i sondaggi non ne saranno influenzati. Per quanto gli ultimi sviluppi libici e iraniani siano di interesse, non sembrano abbastanza rilevanti da stornare l’opinione poubblica dal tema che domina le elezioni: l’economia. Romney e il presidente continuano a essere testa a testa. Obama però vanta su Romney un vantaggio di 5 punti in Ohio (ma un sondaggio meno noto assottiglia il vantaggio a un solo punto), di 4 in Colorado e di 2 in Virginia, tutti Stati in bilico. Romney conserva un lieve vantaggio in Florida (dove è andato a prepararsi per il dibattito) e in Iowa.

Società

La caduta di Dinesh D’Souza, l’autore bestseller e ideologo conservatore nemico di Obama, si è dovuto dimettere dalla presidenza di una università (King’s College) dopo essere stato colto in flagrante adulterio, in una stanza d’albergo con la giovane amante. D’Souza è l’autore del documentario “2016 Obama’s America”, un poutpourri delle paure e delle teorie complottistiche della destra, che però ha avuto grande successo nei circuiti provinciali. L’adulterio è avvenuto nel corso di un convegno sui valori morali cristiani.

Katharine Hepburn in mostra a New York. A nove anni dalla morte dell’attrice che fu una leader di stile, la New York Public Library for the performing Arts le dedica una mostra dal titolo ‘Katharine Hepburn: dressed for stage and screen’. Oltre agli abiti indossati dalla star, ci saranno copioni di film, fotografie, scarpe e addirittura ciglia finte.

Sono 14 mila le persone che vivono nella terrificante possibilità di sviluppare una meningite mortale. Tanti sono i pazienti che si erano fatti iniettare gli steroidi contaminati prodotti da una ditta del Massachusetts. 23 persone sono già morte.