• Home »
  • Evidenza »
  • Istat, più fiducia nel futuro: Nelle ultime settimane sono emersi segnali di ripresa incoraggianti

Istat, più fiducia nel futuro: Nelle ultime settimane sono emersi segnali di ripresa incoraggianti

Nelle ultime settimane sono emersi ”segnali incoraggianti”. Lo afferma il presidente dell’Istat, Enrico Giovannini, in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato.
Complessivamente, l’intervento sull’Iva previsto dalla legge di stabilità ”interesserà prezzi di beni e servizi relativi a quasi l’80% della spesa per consumi” continua il presidente Istat, per il quale ”i redditi più bassi potrebbero beneficiare” della riduzione di aliquote Irpef e rimodulazione di deduzioni e detrazioni.
”Per una valutazione puntuale – aggiunge il presidente – bisognerebbe tenere conto della specificità delle deduzioni”.
Grazie alla riduzione delle aliquote Irpef, combinata con la rimodulazione delle detrazioni e deduzioni, in media le famiglie avranno una riduzione d’imposta pari a 240 euro all’anno, afferma Giovannini, secondo cui a beneficiare delle misure contenute nella legge di stabilità saranno 4 famiglie su 5(77,7%) con uno ‘sconto’ medio d’imposte pari a 340 euro. Mentre è previsto un aggravio di 290 euro per un 7,4% delle famiglie.
Dalle misure contenute nella legge di stabilità, dice Giovannini, ”le famiglie con figli, in particolare se minori, risultano avere benefici inferiori rispetto alla media del quintile di appartenenza”.