• Home »
  • Evidenza »
  • Province, si cambia: da 86 a 51. Il Cdm approva il decreto. Via le giunte da gennaio

Province, si cambia: da 86 a 51. Il Cdm approva il decreto. Via le giunte da gennaio

Province, si cambia: da 86 a 51. Il Cdm approva il decreto. Via le giunte da gennaio

Il Consiglio dei ministri ha approvato il dl di riordino delle Province.
Dalle attuali “86 province a statuto ordinario” che diventano 107 contando anche quelle a statuto straordinario si passerà a “51 province” e il numero e’ “comprensivo delle citta’ metropolitane” annuncia il ministro Filippo Patroni Griffi. Il ministro sottolinea inoltre che il decreto di riordino prevede “province completamente nuove per dimensioni e funzioni”.
“L’operativita’ piena, con i nuovi organi eletti, avverra’ dal primo gennaio 2014 perche’ le elezioni delle Province avverranno nel mese di novembre 2013″. “Da subito, dal primo gennaio 2013 verranno meno le giunte provinciali” spiega Patroni Griffi durante la conferenza stampa a palazzo Chigi. “Sara’ data la possibilita’ ai presidenti, per consentire la gestione ordinaria nella fase di transizione – aggiunge – di delegare al massimo 3 consiglieri, e nello stesso tempo saranno previsti una serie di adempimenti (bilanci, ricognizione dotazione organiche, del patrimonio immobiliare ecc).
Il riassetto delle Province inoltre non prevede che siano istituiti dei commissari nella fase di transizione. Tuttavia, dice ancora il ministro, “solo dall’eventuale inadempimento dell’obbligo nei termini scatterà un commissario ad acta per garantire i passaggi intermedi funzionali alla transizione”.
Riguardo al riassetto geografico delle province settentrionali, Griffi spiega: “Avevamo due ordini di problemi, uno che riguarda la Lombardia e in parte anche il Veneto e poi abbiamo la zona piemontese”. “Per il Piemonte avevamo due proposte diverse dal territorio – dice – i Cal avevano proposto un’unica provincia del quadrante e la Regione aveva proposto Biella e Vercelli e Novara e Verbano Cusio- Ossola. Il governo ha scelto la piu’ prudente delle due, e quindi una soluzione che consente il passaggio da quattro a due anziche’ da quattro a una”.