• Home »
  • Evidenza »
  • Napoli, Fornero contestata: a fuoco cassonetti e pietre sui poliziotti. Violenti scontri tra manifestanti e agenti

Napoli, Fornero contestata: a fuoco cassonetti e pietre sui poliziotti. Violenti scontri tra manifestanti e agenti

(Foto via Twitter)

Cassonetti della spazzatura capovolti e sacchetti in strada a Viale Augusto, nel quartiere napoletano di Fuorigrotta a poche centinaia di metri dalla Mostra d’Oltremare dove è in corso l’incontro tra i ministri del Lavoro italiano Elsa Fornero e tedesco Ursula von der Leyen.
I manifestanti, in precedenza dispersi dalle cariche di alleggerimento delle forze dell’ordine a Piazzale Tecchio, si sono spostati a Viale Augusto dove alcuni hanno rovesciato i cassonetti in strada, lanciando pietre sui poliziotti che hanno caricato.
Le contestazioni nel capoluogo campano in occasione della conferenza per il lancio di un progetto che vedrà la collaborazione tra il Governo italiano e quello tedesco, dal titolo ‘Lavorare insieme per l’occupazione dei giovani. Apprendistato e sistemi di formazione duale’.
Appena giunta nella città partenopea il ministro del lavoro aveva spiegato, parlando con un gruppo di studenti dell’I.t.i. ‘Fermi-Gadda’ di Napoli di avere scelto Napoli come città ospitante “per dare un segnale, un messaggio positivo in una città dove il problema dei giovani è molto forte”,
Fornero e Von der Leyen firmeranno un accordo sull’apprendistato. “Bisogna puntare sull’apprendistato, che vuol dire apprendere, perche’ a volte quando si esce dalla scuola e si va in un’azienda, si puo’ avere un momento di difficolta’ se non si sono fatte esperienze”.