Fatti e disfatti/95

Oggi Segnalo Questo dall’America

Politica

Hillary Clinton condanna subito come terrorismo l’attentato all’autobus a Tel Aviv. Il segretario di Stato è nella regione da ieri, ma non sembra che l’agognato “cessate il fuoco” stia davvero per arrivare. Il Consiglio di Sicurezza Onu, riunitosi ieri sera, ha registrato un nulla di fatto. Nuova riunione oggi alle tre.

A Washington intanto siamo in pieno Thanksgiving (La Festa del Ringraziamento che cade domani). Oggi Obama celebrerà la tradizionale cerimonia del “Perdòno del Tacchino”, che verrà destinato a vivere in uno zoo invece che finire su un tavolo, arrosto. Stasera a New York la tradizionale parata di Thanksgiving. Domani, quando tutto dovrebbe essere chiuso, quest’anno i negozi apriranno la sera, per permettere ai clienti di fare compere di notte. E’ la prima volta nella storia, e tradisce la speranza che il bagliore della ripresa economica si avverta alle casse.

Il Generale John Allen torna a guidare la guerra in Afghanistan. Il generale coinvolto nello scandalo a luci rosse del collega David Petraeus sembra non essere colpevole di nulla, e – mebtre l’inchiesta continua – il Pentagono lo rimanda al fronte. La sua nomina a capo della Nato tuttavia rimane in sospeso.

Storico accordo fra Messico e Usa sul fiume Colorado: i due Paesi trovano un complesso modo di condividere le acque del famoso fiume in modo che tutti e due possano essere protetti durante le (sempre più frequenti) stagioni di secca.

Società

Disoccupazione e infarto. Scende il tasso di disoccupazione in 37 Stati (in quelli colpiti dall’uragano Sandy, l’impatto della tempesta si fa sentire negativamente anche su quel fronte). Tutti i segni puntano su una ripresa del mercato del lavoro. E per fortuna: un nuovo studio prova che essere disoccupati, soprattutto se si ha più di 60 anni, aumenta il rischio di infarto.