Fatti e disfatti/102

Oggi Segnalo Questo dall’America

Politica

Sindaco, presidente, pensionata? Cosa farà Hillary dopo che lascerà il Dipartimento di Stato? Perchè non il sindaco di New York? Bloomberg le ha chiesto di correre dopo la fine del suo mandato nel 2013. Lei ha detto di no. Perché vuole invece correre alle presidenziali del 2016? Lei nega anche questo.

David Petraeus candidato alle presidenziali contro Obama nel 2012? Lo voleva Roger Ailes, guru della destra, capo della Fox News. Ailes suggerì a Petraeus di non accettare la guida della Cia e invece candidarsi contro Obama. Ora Petraeus è sotto inchiesta per aver (forse) tradito i segreti della Cia nella sua relazione extraconiugale

L’Iran: abbiamo catturato drone americano. Teheran lo mostra in tv. Ma la Marina Usa assicura: non ci manca nessun drone.

Stallo nei negoziati sul fiscal cliff: la settimana scorsa i repubblicani hanno bocciato le proposte di Obama, ieri Obama ha bocciato quelle dei repubblicani (che non contengono l’aumento delle tasse per i ricchi, come lui aveva chiesto). Adesso però Boehner, il presidente della Camera, e principale negoziatore con Obama, è attaccato dalla destra del suo stesso partito: secondo l’ala conservatrice, la proposta repubblicana non contiene abbastanza tagli alla spesa pubblica.

Società

Il deficit di intelligenze minaccia il futuro del partito repubblicano: Uno studio del famoso genio della statistica, Nate Silver, dimostra che al partito dell’elefante manca l’indispensabile supporto dei geni di Silicon Valley, dove il partito democratico domina quasi incontrastato. Ed è stato per il dominio dell’informazione digitale e dei social network che Obama ha dominato sia nel 2008 che nel 2012.

Mangerò come i poveri: Da oggi il sindaco di Newark, Cory Booker, un democratico afro-americano, vivrà per una settimana con i buoni alimentari dello Stato federale.

Torna un vecchio incubo per i newyorchesi che vanno in metro: dopo che un uomo è stato buttato sulle rotaie ed è stato ucciso da un treno, si ricorda quando negli anni Ottanta c’era un pazzo che girava nelle stazioni per spingere la gente sui binari. Allora si consigliava: se qualcuno ti sping, non resistere, buttati per terra.