Fatti e disfatti/103

Oggi Segnalo Questo dall’America

Politica

Prodi oggi al Consiglio di Sicurezza dell’Onu per riferire sul Sahel, il vasto territorio subsaharianio – che comprende il Mali – per il quale è stato nominato inviato speciale dal segretario Ban Ki-moon. Prodi è reduce da un incontro con i dirigenti Fao a Roma, dove si è giunti alla conclusione che la crisi della regione può essere arginata solo con una politica di lungo termine per la sicuirezza alimentare.

Il mondo cambierà nei prossimi 18 anni, lo afferma il rapporto del Consiglio Nazionale dell’Intelligence Usa.Quattro sono i nuovi trend : declino influenza Usa, aumento influenza singoli individui di grande potenza, aumento influenza politica classe media, carenza di acqua, cibo ed energia. Il rapporto è stato redatto con la consulenza delle 16 agenzie di Intelligence Usa, il supporto di studiosi, think tanks, leader politici, Ceo di corporations.

Società
Massacro nella riserva degli indiani di Tule River (Ceppo Yokut). Fra i monti della Sierra Nevada, Hector Celaya spara a sette membri della sua famiglia e ne uccide cinque, incluso la figlioletta di otto anni. Viene poi ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia della riserva. Mistero sull’azione dlel’uomo. La riserva è una delle meglio gestite, grazie alle ricchezze che vengono da un casinò, in larga parte investite nelle scuole e nell’istruzione. Ogni membro della tribù riceve anche un assegno di 500 dollari al mese.

Addio pastasciutta? La rivista Newsweek spiega che l’aumento delle temperature sta rendendo la crescita del grano duro sempre più difficile e questominaccia in tempi brevi la produzione della pasta. La rivista commenta: “Sarebbe un infarto culturale per l’Italia e avremmo rivolte in Cina”.

Strauss-Khan oggi in tribunale. L’ex capo del Fondo Monetario dovrebbe finalizzare l’accordo finanziario con Nafissatou Diallo, la donna che lo ha accusato di molestie sessuali nel maggio del 2011. Strauss-Khan aveva inizialmente negato il contattol, ma ha poi ammesso che c’era stato ed era stato “un errore morale”, ma ha sostenuto che era stato “consensuale”.

Economia

Michael Bloomberg starebbe per comprare il Financial Times. La società del sindaco di New York ha già comprato, con successo, la rivista Business Week (Oggi Bloomberg-Business Week) e secondo il New York Times medita l’acquisto anche dell’importante quotidiano finanziario britannico, che porterebbe in dote anche la proprietà di metà della rivista Economist.