Fatti e disfatti/106

Oggi Segnalo Questo dall’America

Politica

Onu e Casa Bianca condannano la Corea del nord per il lancio del razzo. Ban Ki-moon : “E’ una sfida contro l’appello unito e forte della comunità internazionale”. La Casa Bianca: “E’ un gesto provocatorio, in violazione delle risoluzioni Onu”. Stessa reazione da Russia e Cina.

Obama riconosce la Coalizione di Opposizione siriana. Il presidente si allinea con i Paesi che da domani si incontreranno in Marocco per cercare nuove strade per sostenere l’opposizione dopo le sue recenti vittorie contro il regime di Assad.

Afghanistan: dopo il ritiro dei 68 mila soldati, nel 2014 il Pentagono manterrà in Afghanistan meno soldati del previsto, un minimo di 6 mila e un massimo di 9 mila. Leon Panetta è nel Paese probabilmente proprio per comunicare queste ultime decisioni. Gli Usa cederanno alle forze afghane anche le due grandi basi costruite nelle regioni meridionali di Kandahar e Helmand, conservando le proprie forze lungo il confine con il Pakistan.

Società

12-12-12: oggi il megaconcerto per aiutare le vittime dell’uragano Sandy. La data 12-12-12, con la ripetizione di tre coppie di numeri uguali, è significativa, ed è vista in tutti gli Stati Uniti come un appuntamento epocale, considerato che non si ripeterà per un altro secolo.

Muore per complicazioni post-operatorie Ravi Shankar, il guru della musica indiana che fu amico e maestro dei Beatles. Il virtuoso del sitar, padre della cantante Norah Jones, viveva a Encino, in California, ed era stato operato per la sostituzione di una valvola cardiaca. Aveva 92 anni.

A lutto il mondo della musica classica per la scomparsa del pianista Charles Rosen. Il grande interprete di Beethoven, e studioso di chiara fama il cui testo “The Clsssical Style” è considerato una pietra miliare, è morto all’età di 84 anni , per un cancro

La droga lanciata attraverso il confine con un cannone. Troppi controlli lungo il confine Usa-Messico? i trafficanti diventano ingegnosi: invece di rischiare l’arresto, sparano la loro merce oltre le barriere con un cannone.