• Home »
  • Esteri »
  • Il Partito Popolare Europeo avverte: Errore far andar via Monti. No alla politica spettacolo

Il Partito Popolare Europeo avverte: Errore far andar via Monti. No alla politica spettacolo

“E’ stato un grave errore far cadere il governo Monti“. E’ la dura presa di posizione assunta dal Partito popolare europeo nei confronti della decisione del Pdl. “Siamo molto preoccupati – ha detto Joseph Daul, capogruppo del Ppe al Parlamento europeo, in una conferenza stampa a Strasburgo – per l’euro e per l’economia non ci possiamo permettere una politica spettacolo, serve una politica rigorosa”.
“L’Europa è molto preoccupata per gli avvenimenti politici degli ultimi giorni in Italia” ha detto Daul nell’incontro con i giornalisti a Strasburgo. Il Ppe, ha quindi scandito, “combatte i populismi, che siano antiitaliani, antifrancesi e antitedeschi, noi combattiamo tutti i populismi”.
Chiarito infine che “non sta a me dire cosa un Paese deve o non deva fare”, il francese Daul ha sottolineato come sia “nostro dovere mantenere l’Europa unita, non abbiamo bisogno di momenti di confusione per l’economia, le imprese ed i governi”.
La conferenza stampa del capogruppo del Ppe è arrivata a due giorni dal vertice Ue a Bruxelles, che sarà preceduta da una riunione dei leader del Partito popolare europeo, alla quale potrebbe partecipare anche Silvio Berlusconi.