Fatti e disfatti/108

Oggi Segnalo Questo dall’America

Politica e Società

Dopo il discorso di ieri sera a Newtown, Obama sotto pressione: molti esponenti del partito chiedono che si adottino leggi più severe sulle armi e lui se ne faccia campione.

Arrivano nuovi particolari sul passato di Adam Lanza, il giovane killer: sua madre disse al baby sitter, Ryan Kraft, di non perderlo mai di vista , e alle media gli insegnanti temevano che facesse male a se stesso, e gli misero accanto uno psicologo.

Nelle scuole d’America, nuovi controlli. Ma un preside confida: “Anche se ripassiamo tutte le procedure da adottare in casi simili, a cosa servirà ? a Sandy Hook hanno fatto tutto il possibile, e hanno perso 20 bambini”.

A Newtown per ora i bambini non tornano a scuola: mentre si tengono i primi due funerali, oggi, parteciperanno a un grande incontro con i gruppi sportivi della cittadina, che terranno corsi e attività varie nel campo principale.Nei giorni prossimi probabilmente verranno trasferiti in un’altra scuola, ma si tenterà di tenerli tutti insieme.

Intanto la politica va avanti: si aspetta da un momento all’altro la nomina di John Kerry al Dipartimento di Stato. Se il senatore verrà nominato e accettato dal Senato, il suo seggio potrebbe essere ricoperto temporaneamente da una faccia molto conosciuta: Michael Dukakis, già governatore del Massachusetts e candidato presidenziale nel 1988.