Fatti e disfatti/109

Oggi Segnalo Questo dall’America

Politica

Bengasi: gravi le “colpe” del Dipartimento di Stato. Reso noto il risultato dell’inchiesta sui fatti dell’undici settembre che si risolsero con la morte di quattro funzionari americani incluso l’ambasciatore Chris Stevens. Il rapporto, condotto da una commissione indipendente, elenca errori e distrazioni molto seri. Per Hillary Clinton è muna macchia su un mandato finora quasi impeccabile. E c’è chi insinua che la malattia del segretario di Stato – ufficialmente a casa per riprendersi da una caduta – sia “politica” e le serva per evitare di dover testimoniare davanti al Senato.

E’ Barack Obama l’uomo dell’anno per la rivista Time. E’ la seconda volta, dopo il 2008, e la sua prima elezione. Laspiegazione della rivista: c’è stato “un effetto Obama nel Paese”, che si può misurare in “guerre portate a compimento, industrie salvate, ristrutturate e regolate, prolungamento nella riduzione nelle tasse, aumento del debito, uccisione di terroristi, reinvenzione del sistema sanitario, e soldati gay che possono camminare in uniforme in compagnia dei loro partner”.

Onu: oggi alle undici (le diciassette in Italia) conferenza stampa annuale di Ban Ki-moon che farà bilancio dell’anno. Siria, Mali, ambiente. E notizie sulla conclusione del restauro del Palazzo di Vetro, che verrà ufficialmente concluso a febbraio dopo tre anni di lavori.

Onu: ben otto infermieri che impartivano vaccini antipolio in Pakistan uccisi (si sospetta dai talebani) nell’arco di 48 ore. L’Onu ordina loro di interrompere le vaccinazioni e restare al sicuro nelle loro case. Il Pakistan è uno degli ultimissimi Paesi dove la poliomelite è ancora molto diffusa.

Società

Tony Lepore, il vigile urbano ballerino: agli incroci dove dirige il traffico, a Providence, nel Rhode Island, la gente si ferma a fare foto e film. Dirige il traffico come se fosse una danza, ed è diventato un fenomeno internazionale . Ma non è uomo da prendersi alla leggera: veterano del Vietnam è stato pluridecorato come poliziotto durante i suoi anni nelle pattuglie notturne.