• Home »
  • Sport »
  • Serie A, il Catania in 10 alza le difese e pareggia con il Torino

Serie A, il Catania in 10 alza le difese e pareggia con il Torino

Prova di carattere del Catania che nell’anticipo della 19esima giornata di Serie A al Massimino riesce a pareggiare 0-0 contro il Torino nonostante l’inferiorità numerica per 80 minuti a causa dell’espulsione al 12′ di Lodi per fallo di reazione su Meggiorini. Con il pari i siciliani salgono a 26 punti in classifica, a 20 il Torino.
La prima palla gol della partita è degli ospiti, al 16′ conclusione da fuori dei granata deviata da Legrottaglie con l’estremo difensore dei siciliani Andujar che salva. Nonostante l’inferiorità la squadra di Maran, assorbito il colpo psicologico, prende in mano le redini del gioco e al 22′ costruisce la grande occasione per il vantaggio: Izco, servito da Barrientos, viene atterrato in area da Vives. Il rigore sembra netto, sul dischetto va Bergessio che spreca calciando sulla traversa.
Nonostante l’inferiorità numerica i padroni di casa insistono e vanno ancora vicini al vantaggio al 39′ con Bergessio, l’attaccante argentino aggancia un pallone a due passi da Gillet ma perde il tempo e non riesce a calciare.
Nella ripresa parte meglio il Torino che guadagna metri in campo ma in contropiede la squadra di Maran si rende subito pericolosa, al 51′ è il solito Bergessio ad impegnare Gillet con un tiro da fuori di sinistro deviato in angolo. Passano quattro minuti e il Torino replica con Bianchi che dal limite dell’area lascia partire un tiro rasoterra potente ma centrale, Andujar blocca in due tempi.
Il Catania è in debito di ossigeno e il Torino ne approfitta guadagnando metri posizionandosi stabilmente nella metà campo catanese. Al 20′ Toro vicino al vantaggio con Cerci che passa per Darmian che manca la conclusione, l’azione prosegue e Cerci lascia partire da posizione defilata un tiro a giro dalla parabola insidiosa con il pallone che sibila di poco sopra la traversa a portiere battuto. Maran prova a puntellare la squadra: esce Bergessio per il centrocampista Castro.
Ci prova il Catania al 71′ con Almiron ma la conclusione da lontano è centrale e diventa una facile preda per Gillet. Poco dopo ancora siciliani ancora pericolosi con Castro che in area si aggiusta il pallone e tira di sinistro ma la conclusione è debole. Al ’35 il granata Sansone prova la girata in area ma non trova la sfera. Dopo Lodi è la volta del tecnico Maran: l’arbitro Bergonzi lo espelle per proteste. In campo invece il Catania ha ancora la forza di attaccare: gran tiro da fuori di Salifu ma Gillet blocca. La grande occasione per il Torino arriva a un minuto dallo scadere con Verdi, il giovane attaccante devia al volo di sinistro un cross da posizione defilata, il tiro incrociato esce alla destra di Andujar.