• Home »
  • Senza categoria »
  • Sondaggi, in Lombardia (regione strategica per il Senato) il centrosinistra sotto di 4 punti. In vantaggio Maroni

Sondaggi, in Lombardia (regione strategica per il Senato) il centrosinistra sotto di 4 punti. In vantaggio Maroni

Sondaggi, in Lombardia (regione strategica per il Senato) il centrosinistra sotto di 4 punti. In vantaggio Maroni

Il Centrodestra di Silvio Berlusconi è avanti di quattro punti in Lombardia, la Regione che elegge complessivamente 49 senatori assegnandone ben 27 al vincitore. L’eventuale vittoria di Lega e Pdl nella Regione renderebbe più complesso il raggiungimento di una maggioranza stabile per il Centrosinistra di Pierluigi Bersani a Palazzo Madama. Secondo il sondaggio Ispo/3g per il Corriere Della Sera, la Coalizione di Centro Destra (Pdl, Lega, La Destra e Fratelli d’Italia) sarebbe al 35,7%. Quella di Centrosinistra (Pd, Sel e altri) al 32,3%. La Scelta Civica di Mario Monti al 14,7%, il Movimento 5Stelle di Beppe Grillo al 10,8%, mentre la Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia al 4,1%.

LEGGI L’ANALISI DI RENATO MANNHEIMER

La cattiva notizia per il Centrosinistra non è soltanto l’avanzata nella Regione decisiva per le sorti del Senato (tanto che è stata definita l’Ohio d’Italia) del Centrodestra, ma anche la circostanza che ben quattro forze politiche sono oltre la soglia dell’8%. Questo significa che i seggi di minoranza andranno divisi per tre. Secondo le stime del sondaggio alla coalizione di Centro-sinistra ne andrebbero 12, alla Lista Monti 6 e al Movimento 5Stelle 4.

NELLA TABELLA I DATI PRINCIPALI DEL SONDAGGIO Sondaggio ISPO/3G Deal & Research S.r.l per Corriere della Sera. Campione rappresentativo della popolazione lombarda maggiorenne. Estensione territoriale regionale, Casi: 3000. Metodo: CATI. Margine di approssimazione 1%. Data di rilevazione: gennaio 2013. la documentazione completa è disponibile sul sitowww.sondaggipoliticoelettorali.it

intenzioni

Per quanto riguarda la corsa per la presidenza della Regione, tra il candidato di Centro-destra, Roberto Maroni e quello di Centro-sinistra Umberto Ambrosoli, è testa a testa. Il primo con il 40,7% dei consensi, il secondo con il 37,9%. Il candidato sostenuto dal centro montiano, Gabriele Albertini, è al 10,6%, ma la vera sorpresa è che sta drenando più voti a Pd e Sel che al Centro-destra.