• Home »
  • Sport »
  • Guardiola vola in Germania, Pep di nuovo in panchina ad allenare il Bayern

Guardiola vola in Germania, Pep di nuovo in panchina ad allenare il Bayern

Pep Guardiola allenerà il Bayern Monaco a partire dalla prossima stagione. Il club bavarese ha annunciato ufficialmente l’ingaggio dell’ex tecnico del Barcellona con un contratto fino al 2016. Il Bayern Monaco ha vinto, quindi, la corsa alla firma dell’ex allenatore del Barcellona, che ha firmato un contratto di tre anni dal 1° luglio 2013 fino al 2016, in sostituzione di Jupp Heynckes, il cui contratto di due anni scade al termine della stagione, e che ha deciso di smettere di allenare e andare in ‘pensione’. “Pep Guardiola è uno degli allenatori di maggior successo al mondo”, ha detto il presidente del Bayern Monaco Karl-Heinz Rummenigge in un comunicato. “Siamo sicuri che porterà molta brillantezza non solo al Bayern, ma anche a tutto il calcio tedesco. Siamo lieti di essere riusciti a vincere la concorrenza di tanti club importanti ed esserci aggiudicati un esperto di calcio come Pep Guardiola“, ha aggiunto Rummenigge.
Nonostante l’ottimo cammino della squadra tedesca, leader nella Bundesliga, Heynckes aveva lasciato già intendere in modo chiaro che non voleva prolungare il suo contratto. La notizia mette fine a mesi di voci – sempre smentite dal Bayern – sull’arrivo di Guardiola. Il tecnico era libero da quando ha chiuso a giugno la sua avventura di successo al Barcellona, con 14 titoli vinti dal 2008 al 2012. Il tecnico spagnolo dopo un anno sabbatico a New York, ha deciso da dove ripartire, non in Italia, Francia o Inghilterra ma in Germania. Il Club di Monaco di Baviera è il più ricco e di maggior successo della Germania con 22 titoli nazionali, 15 coppe tedesche, quattro Champions, una Coppa delle Coppe e una Coppa Uefa. Attualmente il Bayern puo’ vantare giocatori del calibro dell’olandese Arjen Robben, del francese Franck Ribery e dei tedeschi Bastian Schweinsteiger, Thomas Mueller e Philipp Lahm.
Guardiola è stato a lungo inseguito dal Milan, dal Paris St Germain e da club della Premier League come Chelsea e Manchester City. Proprio i rossoneri avrebbero virato, secondo la stampa inglese su Jose’ Mourinho, in rotta con il Real Madrid. Secondo ‘The Sun’ il presidente del Milan, Silvio Berlusconi si è impegnato nel convincere lo Special One a ritornare a San Siro, per rivivere un periodo magico come quello con i rivali nerazzurri. Mourinho, che dovrebbe lasciare il Real Madrid quest’estate, potrebbe essere tentato da un ritorno in Italia.