Fatti e disfatti/114

Oggi Segnalo Questo dall’America

POLITICA

Armi: si aprono udienze al Senato. Oggi tocca alla National Rifle Association. L’associazione di lobby delle armi ripeterà che intende resistere a ogni legge che limiti il diritto di possederle, e suggerirà che le scuole si forniscano di guardie armate. Dopo parlerà Gabriel Gifford, l’ex deputata dell’Arizona ferita in un attacco nel 2011.

John Kerry è il nuovo segretario di Stato. Confermato senza problemi dai colleghi del Senato. Si dimetterà dalla posizione di senatore venerdì, dopodomani.

L’inviato Onu per la Siria tiene conf stampa e conferma l’orrore dei ritrovamento di 65 corpi uccisi execution-style. Il Segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon chiede tregua “per motivi umanitari”. Il Kuwait conferma che sono stati raccolti più di un miliardo di dollari chiesti da Brahimi per aiuti umanitari ai Paesi che stanno accogliendo i profughi siriani: i Paesi del Golfo si starebbero mobilitando finanziariamente.

SOCIETA’

Uccisa dopo la parata. Aveva sfilato all’insediamento di Obama a Washington una settimana fa: uccisa a Chicago, mentre andava al parco insieme ai compagni. La quindicenne liceale vittima di uno sparatore misterioso. Con lei ferito un altro 16enne.

Alabama, sparatoria in scuola-bus,bambino di sei anni preso ostaggio. L’attacco è avvenuto ieri sera, e questa mattina il bambino è ancora nelle mani del pazzo, che si è rifugiato in una specie di bunker sotterraneo costruito da lui stesso.

Micio dolce e affettuoso o killer spietato? Uno studio dello Smithsonian Conservation Biology Institute rivela il lato oscuro del nostro gatto: i biologi calcolano che gli 84 milioni di mici domestici negli Usa uccidono fra i 4 e i 18 uccelli all’anno, oltre a 21 piccoli mammiferi. Quelli selvatici sono macchine della morte: uccidono tra i 26 e i 36 uccellini e 338 piccole creature annualmente.

ECONOMIA

Amara sorpresa: il pil Usa cala nell’ultimo quadrimestre. Le stime erano per una crescita molto lenta, intorno all’1%. Invece, marcia indietro dello 0,1 per cento, primo calo da 3 anni e mezzo. Le cause: tagli nelle spese federali (soprattutto la Difesa), calo nell’export. Ma nel frattempo, il mercato del lavoro migliora.