• Home »
  • Esteri »
  • Elezioni, monito Usa: Il prossimo governo italiano mantenga la spinta per la crescita e le riforme

Elezioni, monito Usa: Il prossimo governo italiano mantenga la spinta per la crescita e le riforme

Il prossimo governo italiano continui “ad essere una voce efficace in Europa per promuovere la crescita e il lavoro in tutta l’Europa” e mantenga “la spinta sulle riforme“. E’ quanto ha detto  Caitilin Hayden, portavoce della Casa Bianca, alla vigilia dell’incontro nello Studio Ovale tra il presidente Giorgio Napolitano e il presidente Barack Obama. Incontro che avviene a poco più di una settimana dell’appuntamento elettorale in Italia.
“Noi consideriamo queste elezioni molto importanti – afferma Hayden – l’Italia è uno dei nostri più stretti alleati e noi cerchiamo di mantenere questi stretti legami”. E riguardo al governo uscente, la portavoce della Casa Bianca ribadisce il profondo apprezzamento espresso più volte da Washington: “L’Italia ha fatto grandi progressi con il primo ministro Monti che ha intrapreso riforme ambiziose per rafforzare l’economia e giocato un ruolo decisivo per risolvere la crisi dell’eurozona”. In particolare, viene sottolineato il fatto che il governo italiano ha intrapreso “passi cruciali per affrontare le sue sfide economiche, compreso un forte sforzo per il risanamento del bilancio e riforme strutturali per rafforzare la competitività”. Mantenere la spinta sulle riforme – ribadisce la portavoce – sarà importante specialmente per le misure focalizzate su competitività e crescita”.
L’incontro nello studio Ovale è “un’opportunità per il presidente Obama di ringraziare il presidente Napolitano per tutto quello che ha fatto. Il presidente Obama ha un profondo rispetto per il presidente Napolitano”, ha sottolineato Hayden spiegando il senso dell’incontro tra i due leader che Obama ha voluto per congratularsi con Napolitano “per una carriera lunga e piena di successi” a pochi mesi dalla fine del suo mandato presidenziale.
“I due leader discuteranno della stretta amicizia tra i nostri due Paesi e i nostri sforzi comuni per promuovere stabilità e prosperità”, ha detto ancora la portavoce. In particolare, sul fronte della sicurezza, si sottolinea “l’importante contributo” dato dall’Italia nel rafforzare le istituzioni di sicurezza nei Paesi nordafricani: “Noi lavoriamo con l’Europa e con i nostri partner nordafricani per rafforzare le istituzioni della sicurezza nella regione, e noi apprezziamo molto la cooperazione con l’Italia”.
Parlando poi della situazione generale nell’eurozona, la Hayden sottolinea come “l’Europa sia in una posizione nettamente migliore oggi perché i policymaker hanno adottato una serie di potenti strumenti finanziari, con la banca centrale e i governi dell’Europa che lavorano insieme a sostegno di una strategia per dare più tempo ai governi che stanno adottando riforme difficili”.
“Si tratta di politiche complesse e i mercati continueranno a mettere alla prova la determinazione dell’Europa – aggiunge – e così rimarrà cruciale per l’Europa mantenere i suoi impegni in modo puntuale, anche dimostrando progressi verso una maggiore integrazione fiscale e finanziaria”. In questo quadro si inserisce l’iniziativa di rafforzare la partnership economica e commerciale tra le due sponde dell’Altantico: “Noi vediamo un grande potenziale di benefici per entrambi nelle relazioni tra Usa e Ue ed è per questo che il presidente ha deciso di avviare i negoziati per un trattato per un’area di libero scambio”, ha affermato riferendosi all’annuncio fatto da Obama durante il discorso sullo stato dell’Unione e da Bruxelles.