• Home »
  • Evidenza »
  • Addio al genio dei colori, con Missoni scompare un grande patriarca della moda italiana

Addio al genio dei colori, con Missoni scompare un grande patriarca della moda italiana

 Addio al re dei colori. E’ morto all’età di 92 anni lo stilista Ottavio Missoni. Ne ha dato notizia la famiglia. L’imprenditore si è spento nella sua casa di Sumirago, in provincia di Varese, lì dove si trova anche la sede della casa di moda da lui fondata negli anni ’60 insieme alla moglie Rosita. Missoni era stato ricoverato qualche giorno fa all’ospedale Circolo di Varese a causa di uno scompenso cardiaco e di un’insufficienza respiratoria. ma poi era stato dimesso.

Grande patriarca della moda italiana, era stato messo a dura prova daldolore per il figlio Vittorio, scomparso il 4 gennaio a Los Roques, in Venezuela, mentre stava viaggiando su un aereo da turismo con la compagna e una coppia di amici.

Non solo stilista e imprenditore, Missoni era un grande appassionato di atletica tanto che alle Olimpiadi di Londra del 1948 fu in pista nella finale dei 400 metri ad ostacoli. Proprio alla sua passione sportiva rende omaggio il presidente della Federazione italiana di atletica leggera, AlfioGiomi. “Perdiamo un personaggio unico e irripetibile. Aveva la capacità di essere giovane sempre – afferma Giomi – Il primo ricordo che mi viene in mente è una foto del 1999 con tre grandi campioni dei 400 ostacoli: Fabrizio Mori, divenuto campione del mondo da poco, Salvatore Morale, bronzo olimpico a Tokyo 1964 e Ottavio Missoni, finalista olimpico a Londra nel 1948. Tre grandissimi di tre epoche diverse. Di lui ricorderò il suo grande carattere, una tempra tipica della gente delle sue zone (Missoni era nato in Dalmazia), che lo aiutò da atleta e poi nella sua carriera di stilista e imprenditore”.

Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ricorda il ”gentiluomo” dal ”bellissimo sorriso e una spiccata ironia”. ”Mi piace pensare a Missoni parafrasando una canzone di Mina, ‘colori, colori, colori’. L’arcobaleno che usciva dalle sue creazioni ci hanno regalato l’immagine di un uomo allegro che ha saputo portare la ‘sua’ moda a livelli mondiali. Le maglie e gli abiti che ha creato gli hanno donato l’eternità”.