• Home »
  • Evidenza »
  • In fuga dal M5S, i deputati tarantini Furnari e Labriola nel gruppo misto. Insulti e minacce dalla Rete

In fuga dal M5S, i deputati tarantini Furnari e Labriola nel gruppo misto. Insulti e minacce dalla Rete

Dopo i malumori, il M5S di Beppe Grillo perde i primi pezzi. Alessandro Furnari e Vincenza Labriola, i deputati tarantini ormai ex del M5S, sono già passati nel gruppo Misto. La notizia e’ ufficiale visto che i loro nomi, corredati di foto, figurano tra i componenti del gruppo presieduto da Pino Pisicchio sul sito di Montecitorio.

I due deputati ex M5S spiegano i motivi che li hanno indotti a lasciare. Innanzitutto l’Ilva. Ma “ad aggravare il nostro malessere – aggiungono dopo essere entrati nel dettaglio del disagio legato allo stabilimento di Taranto – in questi mesi ci sono state alcune decisioni calate dall’alto che di fatto hanno spezzato quel legame di fiducia che ci legava ad un sogno oramai trasformatosi in altro”. “Il MoVimento ha rappresentato un sogno meraviglioso – proseguono Furnari e Labriola – noi siamo orgogliosi di credere in tutto questo; mentre l’istituzione in cui si è trasformato è a nostro avviso incapace di sopravvivere alla disorganizzazione imperante al suo interno. Le idee del MoVimento continueranno a vivere con noi nel Gruppo Misto, resta inteso che rimarremo fedeli alle promesse elettorali, votando in linea con il programma che abbiamo condiviso”. Ma dal Movimento arrivano dure critiche. “Siamo felici per loro e gli auguriamo buon lavoro. Guarda caso lasciano due parlamentari tra quelli che hanno fatto discussioni sulla restituzione dei soldi” afferma il capogruppo alla Camera Riccardo Nuti .

C’è il timore che ora lascino anche altri? “Non so e non credo – risponde Nuti – Sicuramente, come abbiamo annunciato, tra pochi giorni restituiremo” i risparmi della diaria e dell’indennita’: “chi non lo vuole fare verra’ meno agli impegni presi e scritti nel Codice di comportamento” degli eletti M5S.

Alcuni, però, sostengono che le regole siano state cambiate in corsa. “Non e’ vero, non sono mai state cambiate – replica Nuti – e quando ne abbiamo parlato in assemblea e Crimi ha chiesto se qualcuno non voleva restituire” la parte eccedente della diaria “nessuno si e’ pronunciato a riguardo. Se la persone non esprimono la propria volonta’ in assemblea non possiamo farci niente, di fatto e’ un venir meno dello spirito dei 5 stelle”. Quanto a Furnari e Labriola, Nuti si toglie un sassolino dalla scarpa: “la loro attività svolta in Parlamento è nulla. L’apporto in commissioni nullo e anche sull’Ilva non hanno fatto nessuna proposta di legge o dato idee in assemblea. A livello umano non li conosco, ma dal punto di vista dell’attività legislativa…”.

Dura e sulla stessa linea la nota del gruppo parlamentare alla Camera MoVimento 5 Stelle. “Siamo certi che al gruppo misto lavoreranno molto meglio anche considerando che saranno finalmente liberi di disporre di tutto il denaro spettante senza dover più adempiere agli impegni presi con il codice di comportamento e col ‘fastidioso’ Beppe Grillo. Argomento, questo, che hanno molto a cuore e su cui si concentra la loro ‘dissidenza’”. “Tale serenita’ economica – si legge ancora nella nota – consentirà loro anche di dedicarsi finalmente al problema Ilva, che da deputati tarantini vedono certamente come stella polare. Finora, pero’, non hanno purtroppo avuto modo di pronunciarsi o di impegnarsi in proposito neanche una volta, preferendo delegare in toto tale spinosa questione al senso di responsabilità degli altri colleghi pugliesi che ci stanno mettendo la faccia e l’impegno. Per finire siamo sicuri che i due deputati, finalmente ‘liberi’, sapranno rendere merito anche al nuovo titolo di cui potranno ora fregiarsi: l’onorevole Labriola e l’onorevole Furnari”, concludono i deputati M5S.

Andrea Colletti, deputato stellato, prevede altre 4-5 defezioni “appena restituiremo i soldi in avanzo. Purtroppo anche questa è l’Italia”.In queste ore le pagine Facebook dei due parlamentari passati al gruppo misto sono subissate di insulti. “Avidi e venduti”, “viscidi”, “schifosi”, “deputati de sta mi….a”, “neo Scilipotini”. La Rete non perdona il passaggio al misto dei due ex grillini. Ieri notte Furnari aveva scritto che avrebbe dato spiegazioni, rigorosamente su Fb, “all’inizio della prossima settimana”. Ma sulla sua bacheca i militanti 5S invitano a non darne affatto, “dimettetevi direttamente. Tutti e due”. “Scillipoti tradi’ per mero guadagno personale – scrive un utente – il tuo tradimento e’ molto piu’ pesante, in quella citta’ martoriata avevano fiducia in te, tu hai tradito, ancora non si capisce il perche’, ma sicuramente sarai anche tu un piccolo Scillipoti”. “A Taranto non tornate”, “non mettete piu’ piede”, minaccia piu’ d’uno.

“I militanti cinquestelle ti aspettano a Taranto per una festa”, scrive un utente a Labriola. “Viva la diaria! Ti sei emozionata quando hai visto 20.000 netti per un mese e mezzo? – chiede un militante – che peccato buttarli”. E qualcuno avverte: “Basta che non trovi la scusa dell’Ilva. Ora goditi i tuoi soldi, schifosa”.