• Home »
  • Evidenza »
  • Marche, forte scossa di magnitudo 4.9 con epicentro Ancona e Macerata. Tanta paura ma pochi danni

Marche, forte scossa di magnitudo 4.9 con epicentro Ancona e Macerata. Tanta paura ma pochi danni

 Paura nelle Marche, dove una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.9 è stata avvertita dalla popolazione tra le provincie di Ancona e Macerata. Località prossime all’epicentro Sirolo, Numana e Porto Recanati. Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’evento sismico è stato registrato alle ore 03.32, lo stesso orario del sisma che mise in ginocchio L’Aquila nell’aprile del 2009.

La terra è tornata a tremare nelle ore successive, con un nuova sisma alle ore 05.07 con magnitudo 4.0. Sono in corso le verifiche da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile.

I sindaci dei Comuni delle Marche colpiti dal sisma hanno disposto, a titolo precauzionale, l’effettuazione di sopralluoghi che vengono svolti dai tecnici comunali e dai Vigili del Fuoco. Lo rende noto la Regione Marche.

Le notizie pervenute dal territorio segnalano paura fra la popolazione che si è riversata in strada ma, fortunatamente, al momento, non sono giunte segnalazioni di danni significativi a persone o edifici. E’ in corso una riunione presso il Centro Operativo Comunale di Loreto con i sindaci dei Comuni maggiormente interessati dall’evento (Numana, Sirolo, Porto Recanati, Camerano e Loreto) e i rappresentanti regionali e provinciali del volontariato di protezione civile.