• Home »
  • Senza categoria »
  • Papa Francesco in volo per Rio de Janeiro. Primo viaggio del Pontefice. Missione tra i poveri senza auto blindata

Papa Francesco in volo per Rio de Janeiro. Primo viaggio del Pontefice. Missione tra i poveri senza auto blindata

Papa Francesco in volo per Rio de Janeiro. Primo viaggio del Pontefice. Missione tra i poveri senza auto blindata

Al via il primo viaggio di Papa Francesco. Da Fiumicino si è imbarcato su un volo diretto a Rio de Janeiro, a salutarlo il premier Enrico Letta. Tra il pontefice e il presidente del Consiglio una stretta di mano e una breve conversazione.

In Brasile, dove si svolgerà le giornate mondiali della gioventù, eccezionali misure di sicurezza, per l’arrivo del Santo Padre che ha deciso di rinunciare all’auto blindata. Stasera intorno alle 22 in Sudamerica, ritorno il 29.

Scambio di messaggi prima della partenza con il Capo dello Stato Giorgio Napoitano: “Nel momento in cui mi accingo a partire per il Brasile, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventu’, per incontrare i giovani provenienti da tutto il mondo e incoraggiarli ad essere testimoni di speranza e artefici di pace, mi e’ gradito rivolgere a lei signor presidente e a tutti gli italiani il mio cordiale saluto, che accompagno con i piu’ fervidi auspici di serenita’ e di fiducia nel futuro”.

Dal Quirinale è arrivato il ringraziamento per le parole del Pontefice: “Santità, desidero farle pervenire il mio più sincero ringraziamento per il saluto che ha voluto indirizzare a me e all’Italia nel momento in cui si accinge a partire per il viaggio apostolico in Brasile per le celebrazioni della Giornata Mondiale della Gioventu’”.