• Home »
  • Politica »
  • Tutti contro Moretti (Fs), dal ministro Lupi a Diego della Valle un unico messaggio: “Nessuno lo trattiene se ne vada”

Tutti contro Moretti (Fs), dal ministro Lupi a Diego della Valle un unico messaggio: “Nessuno lo trattiene se ne vada”

Tutti contro Moretti (Fs), dal ministro Lupi a Diego della Valle un unico messaggio: “Nessuno lo trattiene se ne vada”

Lo Stato può fare quello che desidera, sconterà poi il fatto che una buona parte di manager vada via. Questo lo deve mettere in conto“. Lo ha detto l’amministratore delegato di Fs Mauro Moretti, rispondendo ai cronisti che gli chiedevano un commento circa l’ipotesi di un taglio agli stipendi dei supermanager, nell’ambito della spending review.

Alla domanda se lui, dunque, sarebbe pronto a lasciare il suo incarico alle Fs nel caso gli venga ridotto lo stipendio, Moretti ha risposto senza esitazione: “Non c’è dubbio”.

“Per il momento credo vogliano tagliare gli stipendi dei supermanager dello Stato”, ha continuato spiegando: “Io prendo 850mila euro all’anno, il mio omologo tedesco ne prende tre volte e mezza tanto”.”Credo che se un manager ha voglia di andare via è libero di trovare sul mercato chi lo assume a uno stipendio maggiore”, è il lapidario commento del ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi. Più tardi anche Diego Della Valle ha fatto sentire la sua voce critica. Invitando l’AD di Ferrovie ad andarsene. Il premier però non fa marcia indietro “Confermo l’intervento di spending review sui manager pubblici e su quelli che non hanno mai pagato per questa crisi”. E su Moretti: “Ho letto le sue parole, sono sicuro che capirà la ratio del nostro provvedimento”.

Le parole di Moretti “Siamo delle imprese che stanno sul mercato ed è evidente che sul mercato – ha aggiunto Moretti – bisogna anche avere la possibilità di retribuire, non dico alla tedesca e nemmeno all’italiana, ma un minimo per potere fare sì che i manager bravi vengano dove ci sono imprese complicate e con del rischio da prendere ogni giorno”. “In un’impresa privata che fattura neanche 1 miliardo – ha sostenuto ancora Moretti – troverete che gli stipendi sono 4 volte quelli che vi ho detto io”.

“Ci sono forse dei casi da dover rivedere – ha proseguito il numero uno di Fs – ma la logica secondo cui uno che gestisce un’impresa che fattura quanto vi ho detto deve stare al di sotto del presidente della Repubblica è una cosa sbagliata». «Sia negli Usa che in Germania, sia in Francia che in Italia -rimarca Moretti – il presidente della Repubblica prende molto, molto meno di quanto prendono i manager di impresa”.