• Home »
  • Esteri »
  • Nizza, morta l’ereditiera Hélène Pastor aggredita il 6 maggio scorso

Nizza, morta l’ereditiera Hélène Pastor aggredita il 6 maggio scorso

Nizza, morta l’ereditiera Hélène Pastor aggredita il 6 maggio scorso

È morta a Nizza, all’ospedale Saint-Roch, l’ereditiera monegasca Hélène Pastor, 77 anni, che all’inizio di maggio era rimasta vittima di un misterioso agguato. Lo scrive il sito del quotidiano Nice Matin, citando una fonte vicina alle indagini sull’aggressione.

L’agguato

La donna, 77 anni, era stata ferita a volto, collo e torace in un attacco armato il 6 maggio nella città della riviera francese. Il suo autista, Mohamed Darwich, 64 anni, anche lui ferito, era morto quattro giorni dopo l’aggressione. L’agguato, sul quale la procura di Marsiglia ha aperto un’inchiesta, era avvenuto mentre la Pastor lasciava in auto l’ospedale nizzardo di Archet, dove si era recata a visitare il figlio. A sparare sarebbe stato un uomo munito di un fucile a canne mozze, poi fuggito con l’aiuto di un complice. Entrambi hanno agito a viso scoperto.

L’inchiesta

Gli inquirenti francesi hanno aperto un’inchiesta per omicidio e associazione per delinquere costituita a scopo di omicidio. La pista è quella della criminalità organizzata, gli indizi arrivano tutti dai video delle telecamere di sorveglianza del parcheggio in cui è avvenuto l’agguato. Nell’inchiesta è stato finora fermato un uomo, un presunto ricattatore, che aveva più volte telefonato alla famiglia Pastor e che ha affermato di conoscere il mandante del duplice omicidio ed avrebbe voluto vendere l’informazione in cambio di denaro.

L’impero

Helene Pastor era una delle eredi dell’impero monegasco dell’edilizia, fondato dal nonno italiano, Jean-Baptiste, emigrato dalla Liguria, e sviluppato poi dal padre, Gildo. I Pastor hanno ridisegnato il paesaggio del Principato, costruendo palazzi per abitazione e uffici negli ultimi decenni.È morta a Nizza, all’ospedale Saint-Roch, l’ereditiera monegasca Hélène Pastor, 77 anni, che all’inizio di maggio era rimasta vittima di un misterioso agguato. Lo scrive il sito del quotidiano Nice Matin, citando una fonte vicina alle indagini sull’aggressione.