• Home »
  • Politica »
  • Grasso lancia la mozione La Torre: “Via da subito e per sempre i vitalizi ai politici condannati per mafia e corruzione”

Grasso lancia la mozione La Torre: “Via da subito e per sempre i vitalizi ai politici condannati per mafia e corruzione”

Grasso lancia la mozione La Torre: “Via da subito e per sempre i vitalizi ai politici condannati per mafia e corruzione”

«Via da subito e per sempre i vitalizi ai politici condannati per mafia e corruzione ed estendere decadenza e incandidabilità alle elezioni nazionali». È la “mozione La Torre” lanciata dal presidente del Senato Pietro Grasso, che ha parlato a Comiso, in Sicilia in occasione della cerimonia di intitolazione dell’aeroporto cittadino a Pio La Torre. «Pio La Torre» ha detto Grasso « era fermamente convinto, e non ne faceva mistero, dell’esistenza di strettissimi rapporti di affari tra esponenti politici regionali e locali con elementi mafiosi, inseriti negli appalti e nella vita economica dell’isola». In questi giorni, ha aggiunto, « in cui emergono inchieste che hanno a che fare con la corruzione e il voto di scambio fa bene ricordare un uomo come La Torre, perché la politica sa essere anche altro, e va spiegato soprattutto ai più giovani che se ne allontanano sempre di più».
Il disegno di legge
«I recenti fatti» ha aggiunto il presidente del Senato «ci hanno dimostrato che il malcostume è diffuso in tutto il paese, ad ogni livello, e che è necessario un impegno preventivo e repressivo mai messo in pratica finora. C’è un Disegno di legge che nasce da una mia proposta in materia di corruzione, falso in bilancio – che lo voglio ricordare è l’anticamera della corruzione – riciclaggio e auto-riciclaggio che è ora in fase avanzata di discussione in commissione Giustizia al Senato, stiamo aspettando un ddl del governo sugli stessi temi, l’Autorità Anticorruzione sta finalmente prendendo forma».