• Home »
  • Esteri »
  • Inghilterra, il principe William e la moglie Kate sono in attesa del secondo figlio

Inghilterra, il principe William e la moglie Kate sono in attesa del secondo figlio

Inghilterra, il principe William e la moglie Kate sono in attesa del secondo figlio

Il principe William e la moglie Kate sono in attesa del secondo figlio. La conferma ufficiale è arrivata lunedì da Clarence House, residenza dei duchi di Cambridge. Da Buckingham Palace trapela la «grande gioia» della regina Elisabetta e dei Windsor. Al momento non è stato precisato a che mese di gravidanza si trova Kate, ma sembra che la duchessa da giorni stia soffrendo per le nausee e sia seguita dallo staff di medici di Kensington Palace.

Il tweet di Cameron

Tra i primi a congratularsi con la coppia il Primo ministro David Cameron che ha twittato : «Molto contento per la felice notizia che il duca e la duchessa di Cambridge stiano aspettando un altro bambino».

Congratulazioni dalla Scozia

Il sito Trendsmap evidenzia che l’hashtag #royalbaby in Scozia lunedì non ha preso piede: prevale ancora #IndyRef
Il sito Trendsmap evidenzia che l’hashtag #royalbaby in Scozia lunedì non ha preso piede: prevale ancora #IndyRef
Gli opinionisti inglesi, dopo l’annuncio della nuova gravidanza, si sono scatenati nel sostenere che questa novità avrà una certa influenza sul referendum sulla secessione della Scozia dalla Gran Bretagna, in programma il 17 settembre. Gli ultimi sondaggi hanno indicato i «sì» in vantaggio. I favorevoli alla secessione hanno esultato, mentre Londra e la City hanno espresso forti timori sull’esito. Questa gravidanza potrebbe avere un suo «peso» a favore del no. Significativo il messaggio via Twitter del primo ministro scozzese Alex Salmond, leader del National Party e promotore del referendum sulla separazione della Scozia alla Gran Bretagna. Salmond si è congratulato con la coppia reale inglese. Ma l’analisi dei tweet sull’evento pare segnalare una generale indifferenza da parte della Scozia.

Forti nausee

Per motivi precauzionali, ha spiegato una nota di Clarence House, la duchessa non ha accompagnato com’era previsto il consorte, il principe William, nel viaggio già pianificato a Oxford . Il primo figlio della coppia, George, è nato nel luglio dello scorso e la prima gravidanza fu, almeno nella fase iniziale, piuttosto difficile. Kate Middleton fu anche ricoverata per i malori continui. William è il secondo nella linea di successione al trono, dopo il principe del Galles, Carlo. Mentre George è il terzo.