• Home »
  • Senza categoria »
  • Bollettino Bce: “La ripresa italiana ha perso slancio. Si rischia di non centrare l’obiettivo di un deficit di bilancio pari al 2,6%”

Bollettino Bce: “La ripresa italiana ha perso slancio. Si rischia di non centrare l’obiettivo di un deficit di bilancio pari al 2,6%”

Bollettino Bce: “La ripresa italiana ha perso slancio. Si rischia  di non centrare l’obiettivo di un deficit di bilancio pari al 2,6%”

«Nel terzo trimestre la crescita dell’Eurozona, secondo gli indicatori disponibili fino ad agosto, perderà slancio e l’espansione proseguirà a un ritmo modesto»: lo scrive la Bce nel bollettino mensile, aggiungendo che sulla ripresa continuerà a pesare, fra l’altro, «un elevato tasso di disoccupazione».

Bce: se necessario, unanimi su nuove misure straordinarie

«Nel caso di un periodo troppo prolungato di bassa inflazione – si legge nel bollettino – il consiglio direttivo della Bce è unanime per quanto riguarda l’utilizzo entro il proprio mandato di ulteriori strumenti non convenzionali per affrontare i rischi».

«Nell’Eurozona restano rischi al ribasso»

«I rischi per le prospettive economiche dell’Eurozona continuano a essere orientati al ribasso». La Bce specifica che il rallentamento della crescita potrebbe frenare gli investimenti privati e che rischi geopolitici più accentuati potrebbero avere un ulteriore impatto negativo sulla fiducia di imprese e famiglie.

«Rischi per l’Italia sull’obiettivo deficit»

«Restano rischi – sostiene la Bce – sulle possibilità del governo italiano di centrare l’obiettivo di un deficit di bilancio pari al 2,6% del Pil nel 2014, soprattutto dopo che il quadro economico è risultato peggiore del previsto». La Bce suggerisce «un ulteriore consolidamento del bilancio per essere in linea con il Patto di stabilità».