• Home »
  • Esteri »
  • Francia, Sarkozy annuncia ufficialmente il suo ritorno in campo e la sua candidatura alla presidenza dell’Ump

Francia, Sarkozy annuncia ufficialmente il suo ritorno in campo e la sua candidatura alla presidenza dell’Ump

Francia, Sarkozy annuncia ufficialmente il suo ritorno in campo e la sua candidatura alla presidenza dell’Ump

Colpo di scena di Nicolas Sarkozy, che in un messaggio pubblicato sul suo profilo Facebook annuncia ufficialmente il suo ritorno in campo e la candidatura alla presidenza dell’Ump, il grande partito francese della destra.

«Sono candidato alla presidenza della mia famiglia politica. Proporrò di trasformarla da cima a fondo, in modo da creare le condizioni, entro i prossimi tre mesi, di una nuova e vasta unione che si rivolgerà a tutti i francesi, senza alcuno spirito partigiano, superando le tradizionali divisioni che oggi non corrispondono più alla minima realtà», afferma Sarkozy.

Prima di aggiungere: «Questa vasta unione si doterà di un nuovo progetto, un nuovo modo di funzionamento adatto al nostro secolo, e di una nuova squadra con l’ambizione di un rinnovamento ormai così necessario alla nostra vita politica». Il congresso dell’Ump è chiamato a votare per il nuovo leader del partito il 29 novembre. Per ora, oltre a Sarkozy, i candidati ad essersi già dichiarati ufficialmente sono Herve Mariton e Bruno Le Maire.

«Non potevo restare a guardare»

«Restare spettatore della situazione in cui si trova la Francia sarebbe stata una forma di abbandono», ha scritto l’ex presidente francese su Facebook, «Conosco le difficoltà che ci attendono. Ma la sfida è talmente importante, le prospettive talmente esaltanti, il risanamento così necessario, che ai miei occhi ogni ostacolo appare irrisorio», continua l’ex presidente, aggiungendo: «Insieme, con la forza del nostro impegno, con la consapevolezza comune sulla gravità delle sfide, renderemo possibile un soprassalto di cui nessuno può mettere in dubbio la necessità e l’urgenza. Che ognuno sia convinto della forza e della sincerità del mio impegno al servizio della Francia».