• Home »
  • Politica »
  • Inchiesta Why not, il Prefetto firma la il decreto di sospensione per De Magistris che ironizza: “La sentenza? Salutatemela”

Inchiesta Why not, il Prefetto firma la il decreto di sospensione per De Magistris che ironizza: “La sentenza? Salutatemela”

Inchiesta Why not, il Prefetto firma la il decreto di sospensione per De Magistris che ironizza: “La sentenza? Salutatemela”

La cancelleria del tribunale di Roma ha inviato questa mattina, mercoledì 1 ottobre, alla Prefettura di Napoli gli atti relativi alla sentenza di condanna a un anno e tre mesi (pena sospesa) emessa a carico del sindaco Luigi de Magistris.

Il dispositivo della sentenza emessa dalla decima sezione penale è stato esaminato dal prefetto Francesco Musolino, che in serata ha firmato il decreto di sospensione per il sindaco di Napoli. Il provvedimento sarà notificato al Comune al massimo entro giovedì mattina. La sospensione cesserà di produrre i propri effetti dopo 18 mesi (lo prevede il comma 4 dell’articolo 11 della legge Severino).

LA REPLICA BEFFARDA

«No comment» da parte del sindaco sull’arrivo del dispositivo di sentenza a suo carico alla Prefettura di Napoli. «Salutamela», ha detto il sindaco, a margine di una conferenza stampa, ai cronisti che gli dicevano che la sentenza è arrivata in Prefettura

«VADO A PRENDERE IL CAFFÈ»

«Tra 24 ore sarò sindaco sospeso; la prima cosa che farò? Mi vado a piglia’ un caffè sospeso». L’ex pm torna a parlare di «atteggiamenti brutti da parte di importanti esponenti della politica e delle istituzioni, registrando invece tanto affetto dai cittadini, sempre vicini, quelle che io chiamo persone senza potere. Sono motivo di grande forza. Vinceremo anche questa battaglia». E de Magistris respinge la definizione di un cronista di “uomo di legge”: «Preferisco uomo di giustizia – dice – non lo considero un complimento uomo di legge».
ALFANO: OGGI SOSPESO – Data la «condanna non definitiva per abuso d’ufficio», il sindaco di Napoli Luigi De Magistris incorrerà in una sospensione «di diritto dalla carica elettiva« di 18 mesi ed eventualmente altri 12 in base al procedere del giudizio. Lo dice il ministro dell’Interno Angelino Alfano, durante il question time alla Camera, dove aggiunge: «La sospensione ha natura ricognitiva. Il prefetto di Napoli ha ricevuto comunicazione della sentenza e procederà oggi agli adempimenti di legge per la sospensione del sindaco«. Per il vicesindaco Sodano, invece, nessuna sospensione. Mentre, aggiunge Alfano, «non sussistono i presupposti per il rinvio delle elezioni della citta’ metropolitana a Napoli».

GUERRA SU FACEBOOK DEI PRO E CONTRO

Intanto sono giorni che su Facebook sono nate pagine pro e contro le dimissioni. «Io sto per Luigi» contro «De Magistris dimettiti». Per ora vincono i detrattori.

PAOLUCCI (PD): ELEZIONI

«Evitare alla città di Napoli una lunga paralisi amministrativa. Responsabilmente si prenda atto della situazione. Con la sospensione del sindaco de Magistris si è chiusa una fase politica. Per il bene della città bisogna andare il prima possibile al voto». Così Massimo Paolucci, vicepresidente eurodeputati Pd.

A PALAZZO SAN GIACOMO

A palazzo San Giacomo, sede del Comune, si sono dati appuntamento un gruppo di sostenitori del sindaco de Magistris. Sciarpe arancioni e facce meste per il primo cittadino.

LA GIUNTA: PIENA FIDUCIA

E in serata si è svolta anche la consueta riunione settimanale di pregiunta. Durante la riunione è stata confermata piena fiducia nel sindaco da parte degli assessori e l’importanza della massima compattezza per proseguire, nel solco della continuità, l’attività di governo, con l’assoluta convinzione che il periodo della sospensione sarà breve. Così la giunta del Comune di Napoli.