• Home »
  • Politica »
  • Milano, Renzi apre il vertice Asia-Europa: “L’Italia gioca un ruolo da protagonista nel mondo. La nostra forza è la tradizione”

Milano, Renzi apre il vertice Asia-Europa: “L’Italia gioca un ruolo da protagonista nel mondo. La nostra forza è la tradizione”

Milano, Renzi apre il vertice Asia-Europa: “L’Italia gioca un ruolo da protagonista nel mondo. La nostra forza è la tradizione”

«L’Italia gioca un ruolo da protagonista nel mondo. La nostra forza è la tradizione, ma non dobbiamo fermarci al passato». Il premier Matteo Renzi apre il vertice Asia-Europa (Asem) in programma a Milano con un primo appuntamento al Politecnico. Il primo ministro italiano ha accolto il premier cinese Li Keqiang, partecipando al quinto forum italo-cinese sull’innovazione. I due leader si sono già visti due giorni fa nella capitale, dove hanno firmato 20 intese commerciali per un valore di oltre 8 miliardi di euro.

L’appuntamento di questa mattina dà il via a una lunga giornata di lavoro che continuerà con la partecipazione dei due premier al vertice Asem che riunisce a Milano oltre 50 capi di Stato e di governo (almeno 28 europei e 22 asiatici).

Si parlerà anche della crisi ucraina con la presenza del presidente ucraino Petro Poroshenko e il presidente russo Vladimir Putin che incontreranno il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. A Bruxelles vertice dei ministri europei della Sanità sull’emergenza ebola.