• Home »
  • Politica »
  • Jobs Act e Legge di stabilità del Governo, lo sciopero generale dell’Usb causa forti disagi per i servizi pubblici

Jobs Act e Legge di stabilità del Governo, lo sciopero generale dell’Usb causa forti disagi per i servizi pubblici

Jobs Act e Legge di stabilità del Governo, lo sciopero generale dell’Usb causa forti disagi per i servizi pubblici

Possibili disagi oggi in tutta Italia nei servizi pubblici (treni, bus e metro), scuola e trasporti, in occasione dello sciopero generale proclamato dall’Unione dei sindacati di base (Usb) contro il Jobs Act e la Legge di stabilità del Governo.

Per il settore trasporti alla protesta aderirà anche l’Or.sa: i macchinisti si fermeranno dalle 9 alle 17. Non si sciopererà però a Torino dove la protesta è stata revocata a seguito della prescrizione della Commissione di garanzia.

DISAGI SUI MEZZI PUBBLICI A ROMA


A Roma la manifestazione regionale del Lazio con delegazioni provenienti anche da Marche ed Abruzzo. Al corteo, anche i lavoratori di Meridiana. Per agevolare la mobilità durante lo sciopero del trasporto pubblico, le Ztl diurne del Centro e di Trastevere saranno disattivate. Saranno invece regolarmente in funzione i varchi a presidio della Ztl A1 del Tridente, in vigore dalle 6,30 alle 19, e le Ztl notturne.
Ha preso il via alle 8 di oggi lo sciopero del trasporto pubblico a Roma. Al momento risultano chiuse le ferrovie metropolitane Roma-Lido e Roma-Viterbo, mentre è aperta la Termini-Giardinetti, anche se con possibili riduzioni delle corse. Aperti i varchi Ztl di Centro e Trastevere, mentre restano in vigore quelli nel Tridente. Attive le linee A e B della metropolitana. Sulla A, per lo sciopero non sono attivi scale mobili/ascensori a: Cipro, Colli Albani, Arco di Travertino, e Numidio Quadrato (solo direzione Anagnina) Flaminio, Re di Roma, Ponte Lungo, Subaugusta e Cinecittà. Possibili cancellazioni per tram e autobus.
La protesta è in programma sino alle 17 e poi dalle 20 a fine giornata. Quei collegamenti che terminano le corse dopo la mezzanotte, come le metropolitane e le linee 8, 115 e 301, in caso di stop riprenderanno il servizio viaggiatori direttamente con le prime corse previste per domani mattina. La 913 si potrà fermare anche durante questa notte. Sempre questa notte, saranno invece regolari le linee bus ”N”.
Dalle 9:30 alle 14, inoltre, il centro della Capitale sarà interessato dal corteo organizzato dall’Usb tra piazza dell’Esquilino, piazza Venezia e Santi Apostoli, che si muoverà lungo via Cavour, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza Madonna di Loreto, piazza Venezia e e via Cesare Battisti.

MILANO, METROPOLITANA REGOLARE E FASCE DI GARANZIA


A Milano il servizio di metropolitana è regolare (possibili riduzioni di corse in superficie). Le fasce di garanzia (mezzi pubblici garantiti) a Milano sono tra le 15 e le 18 e a Roma dalle 17 alle 20.

VUELING CANCELLA 25 VOLI


A causa dell’adesione allo sciopero nazionale del sindacato autonomo di base Usb, la compagnia aerea spagnola Vueling ha improvvisamente cancellato oggi 25 dei 38 voli in partenza e 24 di quelli in arrivo che assicura ogni giorno dall’aeroporto di Fiumicino. Inevitabili pesanti disagi per i passeggeri che, a quanto hanno riferito, non sono stati avvisati, come pure le altre strutture del Leonardo da Vinci. Vueling è, per ora, l’unico vettore che abbia soppresso collegamenti in conseguenza dello sciopero.

CORTEI IN OLTRE 15 PIAZZE D’ITALIA


Manifestazione anche in Umbria, dove l’Usb ha invitato tutti a partecipare a un presidio all’AST di Terni. Manifestazioni e cortei anche nelle seguenti piazze italiane: Genova, Alessandria, Campobasso, Trieste, Trento, Novara, Venezia, Vicenza, Bologna, Firenze, Napoli, Potenza, Bari, Catanzaro, Catania e Cagliari.