Cina, Cannavaro sostituirà Lippi alla guida del Guangzhou

Cina, Cannavaro sostituirà Lippi alla guida del Guangzhou

Tutto come previsto a Guangzhou: la guida dei campioni della SuperLeague cinese cambia mano ma non bandiera, passando da Marcello Lippi a Fabio Cannavaro. Ad annunciarlo è lo stesso ex Pallone d’Oro, 41 anni, che ha twittato la notizia allegando una foto con il tecnico viareggino, a sancire il passaggio di consegne. Lippi aveva ufficializzato il proprio passo indietro, da allenatore a direttore tecnico, sorprendendo tutti dopo la conquista del terzo titolo nazionale di fila.

“PRONTO PER IL NUOVO PROGETTO”

“Sono in Cina, pronto per il nuovo progetto”, ha scritto Cannavaro a margine della foto con il maestro e mentore Marcello Lippi. “C’è stato un fraintendimento – ha precisato, d’altro canto, il tecnico viareggino – Non lascerò la società, semplicemente non siederò in panchina in ogni gara”. Sarà quindi l’ex ct azzurro a guidare il suo protetto nella sua prima esperienza da allenatore titolare.

COME VICE HA VINTO IL TITOLO NEGLI EMIRATI

È stato lo stesso Lippi a “raccomandare” il suo pupillo ai dirigenti del Guangzhou, dopo che Cannavaro aveva ben coadiuvato, nel ruolo di vice-allenatore, il tecnico Cosmin Olaroiu all’Al-Ahli, club di Dubai con cui si è aggiudicato uno scudetto negli Emirati Arabi. Proprio a Dubai, l’ex giocatore di Napoli, Parma, Inter e Juventus aveva concluso la propria carriera da calciatore: tra i tanti trofei messi in bacheca, il Mondiale e il Pallone d’Oro del 2006, come capitano della Nazionale, oltre a due campionati ed una Supercoppa spagnola conquistati con la maglia del Real Madrid.