• Home »
  • Esteri »
  • Londra, duri scontri tra gli ‘Anonymous’ e la polizia. Gli attivisti tentano di occupare Buckingham Palace: 10 arresti

Londra, duri scontri tra gli ‘Anonymous’ e la polizia. Gli attivisti tentano di occupare Buckingham Palace: 10 arresti

Londra, duri scontri tra gli ‘Anonymous’ e la polizia. Gli attivisti tentano di occupare Buckingham Palace: 10 arresti

Scontri tra polizia e migliaia di manifestanti anticapitalisti in protesta al grido di «rivoluzione» sono scoppiati ieri sera nel centro di Londra, vicino Buckingham Palace.
I manifestanti facevano parte della ‘Marcia di milioni di maschere’ organizzata in diverse città del mondo da parte del gruppo di attivisti Anonymous. I manifestanti hanno lanciato bottiglie e cartelli stradali contro la polizia e distrutto barricate di metallo. Alcuni hanno gettato fuochi d’artificio durante il loro faccia a faccia con i poliziotti. Una decina di persone sono state arrestate.

La manifestazione ha avuto luogo nel Guy Fawkes day, in memoria del ribelle cattolico che voleva far saltare in aria il Parlamento di re Giacomo I nel 1605, citato anche nel film ‘V per vendetta’. «Una soluzione, la rivoluzione», hanno scandito i manifestanti, molti dei quali indossavano le maschere bianche che raffigurano Fawkes, divenuto un simbolo per Anonymous. I manifestanti hanno anche cercato di prendere d’assalto la sede della Bbc e Buckingham Palace, ma sono stati fermati all’ingresso da parte della polizia.

Quella di Londra aderisce a una protesta globale che vede coinvolte anche le piazze degli Stati Uniti, del Canada, del Messico e del Cile.