• Home »
  • Cronaca »
  • Il Papa annuncia il suo viaggio negli Stati Uniti e lancia un appello: “I bambini hanno il diritto di crescere con un papà e una mamma”

Il Papa annuncia il suo viaggio negli Stati Uniti e lancia un appello: “I bambini hanno il diritto di crescere con un papà e una mamma”

Il Papa annuncia il suo viaggio negli Stati Uniti e lancia un appello: “I bambini hanno il diritto di crescere con un papà e una mamma”

“I bambini hanno il diritto di crescere in una famiglia, con un papà e una mamma, capaci di creare un ambiente idoneo al loro sviluppo e alla loro maturazione affettiva”. E’ un messaggio per difendere la famiglia tradizionale quello che ha lanciato il Papa ai partecipanti al Colloquio internazionale sulla complementarietà tra uomo e donna, promosso in Vaticano dalla Congregazione per la Dottrina della Fede. “Complementarietà – ha spiegato – è una parola preziosa, con molteplici valenze. Si può riferire a diverse situazioni in cui un elemento completa l’altro o supplisce a una sua carenza. Tuttavia, complementarietà è molto più di questo”. Papa Francesco ha confermato che andrà negli Stati Uniti a settembre dell’anno prossimo e parteciperà all’Incontro mondiale delle famiglie in programma a Filadelfia dal 22 a 27 settembre 2015.

“La trappola delle ideologie”

“Non dobbiamo cadere nella trappola di essere qualificati con concetti ideologici”, ha detto il Papa. “La famiglia è un fatto antropologico, e conseguentemente un fatto sociale, di cultura …. E noi non possiamo qualificarla con concetti di natura ideologica che soltanto hanno forza in un momento della storia, e poi cadono. Non si può parlare oggi di famiglia conservatrice o famiglia progressista: la famiglia è famiglia. Ma non lasciarsi qualificare così da questo o da altri concetti, di natura ideologica. La famiglia è in sé, ha una forza in sé”.

Fedeltà e solidarietà

“In questi giorni – ha detto ancora il pontefice – mentre rifletterete sulla complementarietà tra uomo e donna, vi esorto a dare risalto ad un’altra verità riguardante il matrimonio: che cioè l’impegno definitivo nei confronti della solidarietà, della fedeltà e dell’amore fecondo risponde ai desideri più profondi del cuore umano. Pensiamo soprattutto ai giovani che rappresentano il futuro: è importante che essi non si lascino coinvolgere dalla mentalità dannosa del provvisorio e siano rivoluzionari per il coraggio di cercare un amore forte e duraturo, cioè di andare controcorrente: si deve fare questo”.

Le tensioni

“Ma le famiglie forniscono anche l’ambito in cui risolvere tali tensioni: e questo è importante”, ha proseguito il papa. “Quando parliamo di complementarietà tra uomo e donna in questo contesto, non dobbiamo confondere tale termine con l’idea semplicistica che tutti i ruoli e le relazioni di entrambi i sessi sono rinchiusi in un modello unico e statico. La complementarietà assume molte forme, poiché ogni uomo e ogni donna apporta il proprio contributo personale al matrimonio e all’educazione dei figli.