• Home »
  • Economia »
  • Premio Ey, Oscar Farinetti è stato eletto ‘L’imprenditore dell’anno’: “Ha portato le radici gastronomiche italiane nel mondo”

Premio Ey, Oscar Farinetti è stato eletto ‘L’imprenditore dell’anno’: “Ha portato le radici gastronomiche italiane nel mondo”

Premio Ey, Oscar Farinetti è stato eletto ‘L’imprenditore dell’anno’: “Ha portato le radici gastronomiche italiane nel mondo”

Oscar Farinetti, presidente di Eataly, è il vincitore nazionale 2014 del premio Ey ‘L’imprenditore dell’anno’. Il riconoscimento è stato assegnato a Farinetti “per aver, con successo, intrapreso una sfida alla riscoperta delle radici gastronomiche italiane nel mondo alimentando la capacità di pensare locale ma agire globale attraverso un innovativo modello di business e una forte catena logistica”.

Il riconoscimento di Ey è arrivato quest’anno alla sua 18esima edizione ed è dedicato agli imprenditori alla guida di aziende da almeno tre anni, con fatturato uguale o superiore ai 25 mln di euro. Secondo Donato Iacovone, Ceo di Ey, “nonostante il lungo periodo di recessione, il nostro Paese è ancora straordinariamente ricco di storie imprenditoriali di rilevanza mondiale”. Il premio “riconosce il coraggio di chi con inguaribile ottimismo dimostra quanto sia ancora possibile realizzare impres, occupazione e sviluppo”.

Oscar Farinetti, tra l’altro, rappresenterà l’Italia all’Ey Entrepreneur of the Year Award di Montecarlo, premio dedicato ai vincitori nazionali degli oltre 60 Paesi che quest’anno concorreranno al riconoscimento di Imprenditore dell’anno a livello mondiale.

Quest’anno, la giuria, presieduta da Gianni Mion (vicepresidente Edizione Holding-Gruppo Benetton), è composta da Fausto Aquino (presidente Confindustria Assafrica&Mediterraneo), Giampio Bracchi (presidente Fondazione Politecnico di Milano), Guido Corbetta (professore di Corporate Strategy all’Università Bocconi), Linda Gilli (presidente e Ad Inaz), Marco Giovannini (presidente e Ad Guala Closures), Alessandra Gritti (vicepresidente e Ad di Tamburi), Nicoletta Spagnoli (Ad Luisa Spagnoli) e Brunello Cucinelli, fondatore e presidente dell’omonima maison.