• Home »
  • Politica »
  • M5S, Pizzarotti sfida Grillo:”Il passo indietro è nei fatti”. L’ex comico:”Io più vivo che mai”

M5S, Pizzarotti sfida Grillo:”Il passo indietro è nei fatti”. L’ex comico:”Io più vivo che mai”

M5S, Pizzarotti sfida Grillo:”Il passo indietro è nei fatti”. L’ex comico:”Io più vivo che mai”

«Il Movimento 5 Stelle siamo noi, la prima cosa che il Direttorio dovrebbe fare è convocare una grande assemblea, se non vogliamo chiamarlo congresso, mettendo in discussione le scelte sbagliate». Sono arrivati in quattrocento da tutta Italia per ascoltare Federico Pizzarotti e il sindaco di Parma non li delude. Ci sono centinaia di consiglieri comunali, un eurodeputato e otto parlamentari tra cui Giulia Sarti, che ipotizza di togliere il nome di Grillo dal simbolo del M5S, strada che per Pizzarotti rappresenta «un’evoluzione per il futuro, non mi pare una cosa terribile». Inoltre ci sono quattro parlamentari fuoriusciti dai gruppi nei mesi scorsi.

“IL PASSO INDIETRO DI GRILLO È NEI FATTI”
Il sindaco di Parma non nasconde soddisfazione. Ha spiegato di aver ricevuto ieri una telefonata da Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera e membro del Direttorio del M5S, nella quale «ci siamo chiariti» in merito ai timori di espulsioni, negando che esista una «cappa di pressione» sull’evento e scherzando: «Non temo scomuniche». Nessun contatto con Grillo e Casaleggio. Sul futuro del movimento, ha detto che «il passo indietro di Grillo è nei fatti, l’indicazione delle cinque persone del Direttorio è quella di andare avanti con le nostre gambe».

“RIPENSARE LE ESPULSIONI”

Pizzarotti ha espresso parole affettuose per i parlamentari espulsi, «che si sono sempre spesi per il movimento», e ha chiesto di «ripensare le espulsioni» perché le motivazioni «non erano riscontrabili» oppure «sono state superate» come per esempio il divieto di andare in tv che non è più valido. «Ci vuole un concetto di regole un po’ più alto rispetto a quello che si porta avanti». Infine ha proposto di pensare «più ai contenuti e meno agli scontrini» scherzando sull’hastag #figlidellestelle lanciato nei giorni scorsi per promuovere l’evento: «Figli delle stelle? Lo siamo sempre stati».

LA REPLICA DI GRILLO: “IO PIU’ VIVO CHE MAI”

La replica di Beppe Grillo arriva come di consueto dal suo blog, dove il leader pentastellato pubblica un videointervento «Ebbene sì! Sono vivo e più vivo che mai, cari amici – dice – Nonostante questo tentativo di seppellimento mio, di Casaleggio, del Movimento 5 Stelle». «Il MoVimento 5 Stelle è andato avanti – dice Grillo – È un movimento complicato, con migliaia di consiglieri comunali e regionali, centinaia di parlamentari, decine di europarlamentari. Non potevo avercelo sulle spalle solo io o Casaleggio, stiamo distribuendo competenze e responsabilità. Ora ce ne sono altri cinque, poi saranno dieci, venti, trenta, quaranta… È l’inizio di una nuova fase straordinaria per il M5S».