• Home »
  • Politica »
  • Caso Marò, l’India apre alle trattative: “Stiamo studiando con spirito positivo la risoluzione italiana”

Caso Marò, l’India apre alle trattative: “Stiamo studiando con spirito positivo la risoluzione italiana”

Caso Marò, l’India apre alle trattative: “Stiamo studiando con spirito positivo la risoluzione italiana”

L’India ha ammesso per la prima volta di «avere allo studio» una proposta italiana per la soluzione della vicenda dei fucilieri di Marina Massimiliano Latorre, attualmente in permesso in Italia per malattia, e Salvatore Girone. Lo ha rivelato in una risposta scritta inviata ieri al Parlamento dal ministro degli Esteri Sushma Swaraj. L’ipotesi italiana è analizzata «con spirito positivo». Il ministro ha poi detto di «non poter prevedere quanto tempo prenderà questo esame» ricordando comunque che la vicenda «è attualmente nelle mani della Corte Suprema».

Due membri del Partito comunista indiano (Cpi) del Rajya Sabha (la Camera alta del Parlamento), M.P.Achuthan del Kerala e D.Raja del Tamil Nadu, avevano presentato al governo una interrogazione sulla vicenda dei militari italiani bloccati in India. In essa si chiedeva «se è un fatto che il governo italiano ha cercato una soluzione consensuale alla vicenda da tempo in sospeso dei due militari italiani accusati di omicidio di due pescatori indiani nel 2012 al largo delle coste del Kerala». E, in caso di risposta positiva, si intendeva sapere «a che punto è il caso oggi e quale è la reazione del governo indiano alla proposta del governo italiano su di esso».

Nella risposta scritta inviata ieri sera al Parlamento, il ministro Swaraj ha risposto sinteticamente «sì» alla prima domanda e sostenuto, riguardo alla seconda, che «la questione è attualmente all’esame della Corte suprema dell’India. Mentre la proposta del governo italiano è attualmente «all’esame del (nostro) governo».