• Home »
  • Esteri »
  • Francia, un uomo si lancia con l’auto su una folla di persone al grido di “Allah u Akbar” (Dio è grande). Undici feriti

Francia, un uomo si lancia con l’auto su una folla di persone al grido di “Allah u Akbar” (Dio è grande). Undici feriti

Francia, un uomo si lancia con l’auto su una folla di persone al grido di “Allah u Akbar” (Dio è grande). Undici feriti

Un uomo a bordo di un’auto si è lanciato, al grido di Allah u Akbar (Dio è grande) contro una folla di persone a Digione, nel centro della Francia: il bilancio è di 11 feriti tra cui due in gravi condizioni. Alcuni passanti del centro della città, dove è avvenuto l’incidente, hanno riferito di aver sentito l’investitore dire che lo faceva per i bambini della Palestina.

Secondo gli investigatori che lo hanno fermato, si tratta di «uno squilibrato». Fonti di polizia hanno riferito all’agenzia Afp che si tratta di un uomo nato nel 1974, con gravi problemi e che sarà seguito in un ospedale psichiatrico. Il primo ministro, Manuel Valls, ha espresso questa sera la sua solidarietà alle vittime e sostegno alle loro famiglie attraverso un messaggio Twitter.

L’aggressione arriva all’indomani dell’attacco al commissariato di Joué-les-Tours, nel quale l’assalitore aveva aggredito con un coltello una poliziotta gridando Allah u Akbar e ferendola al viso. In questo caso, l’uomo era un militante convertito all’Islam originario del Burundi, pregiudicato, ed è stato poi ucciso da un altro poliziotto all’interno del posto di polizia.