• Home »
  • Esteri »
  • Nord Corea, black out di nove ore alle reti internet. Possibile ‘ritorsione’ americana dopo la minaccia hacker alla Sony

Nord Corea, black out di nove ore alle reti internet. Possibile ‘ritorsione’ americana dopo la minaccia hacker alla Sony

Nord Corea, black out di nove ore alle reti internet. Possibile ‘ritorsione’ americana dopo la minaccia hacker alla Sony

L’ultimo episodio della cyber-guerra combattuta – ufficiosamente – a colpi di attacchi e rappresaglie tra Stati Uniti e Corea del Nord – entrambi i governi negano di essere coinvolti – si è conclusa stanotte dopo che per 9 ore la rete è stata bloccata a Pyongyang.

Secondo l’intelligence sudcoreana, le principali pagine web del nord sono state irraggiungibili dall’1 ora locale (le 17 di lunedì in Italia) alle 10,45 (le 2,45 di stanotte). Tra le tante quelle dell’agenzia di stampa ufficiale KCNA e del quotidiano di Stato Rodong Sinmun. I motivi non sono ancora chiari, ma secondo alcuni esperti potrebbe trattarsi di una ritorsione americana all’attacco dei pirati informatici alla Sony Pictures, di cui l’Fbi ha pubblicamente attribuito la responsabilità a Pyongyang (che nega). Alla fine, oggi, il web nordcoreano è parzialmente riapparso, ma solo dopo diverse ore di buio.

I motivi del guasto sono tuttora misteriosi. Pyongyang non ha fatto commenti, mentre le notizie sul black out informatico sono di fonte americana. Alcuni analisti hanno valutato che, a un certo punto, l’internet nordcoreana si è completamente disconnessa dal resto del mondo.

Tutto questo dopo che gli Stati Uniti hanno accusato Pyongyang di essere dietro il cyber-attacco che ha messo in imbarazzo i vertici della Sony Pictures, provocando il ritiro, poi ritrattato dopo una reprimenda del presidente Usa Barack Obama, del film “The Interview” che mette in scena la cruenta uccisione del leader nordcoreano Kim Jong Un.

In realtà, secondo la valutazione fatta dalla Bbc, il black out odierno ha interessato poco i comuni nordcoreani, i quali al massimo hanno accesso a un’intranet controllata dallo Stato e non collegata al resto del mondo. Per cui il guasto è stato probabilmente notato più all’estero che in Corea del Nord.