• Home »
  • Politica »
  • Vigili assenteisti a Roma, Grillo contro Marino: “Vuole distogliere l’attenzione da Mafia Capitale. #forzavigili”

Vigili assenteisti a Roma, Grillo contro Marino: “Vuole distogliere l’attenzione da Mafia Capitale. #forzavigili”

Vigili assenteisti a Roma, Grillo contro Marino: “Vuole distogliere l’attenzione da Mafia Capitale. #forzavigili”

Beppe Grillo si schiera con i vigili di Roma e lo fa con un post pubblicato sul suo blog dal titolo La verita sui vigili di Roma #forzavigili. «Volete sapere la verità su quello che è successo a Capodanno? Un vigile ha scritto questa lettera diffondetela» e «stop disinformazione!». Il leader dei 5 Stelle sostiene che «l’accanimento mediatico contro i vigili di Roma da parte del governo e dei giornali al suo servizio ha due obbiettivi precisi: distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica dalla vicenda di “Mafia Capitale” collusa con i politici del Comune (a proposito Marino e Poletti quando vi dimettete?). Criminalizzare una categoria sul piano mediatico per agire con misure sempre più restrittive nei confronti di una parte del pubblico impiego».
La lettera
Di seguito viene pubblicato la lettera di David, un vigile urbano della Capitale, che ha scritto a Fanpage per raccontare la sua verità sulla notte di Capodanno. «Per chi avesse voglia di conoscere la verità sui vigili brutti e cattivi, che non è quella che vi raccontano – scrive il vigile sul blog di Grillo – Non vi raccontano che i vigili sono in agitazione, insieme agli altri comunali, da un mese. Non vi raccontano che Marino, mostrando insofferenza e un po’ di schifo verso la categoria, non si è mai presentato agli incontri con i sindacati. Non vi raccontano che dal primo gennaio è entrato in vigore un nuovo contratto, imposto unilateralmente che prevede riduzioni di stipendio per tutti, su un contratto fermo già da 8 anni».
La notte di San Silvestro
Prosegue il j’accuse del vigile, fino ad arrivare alla notte incriminata, quella di San Silvestro con l’astensione in massa da lavoro. «I vigili hanno dichiarato che – spiega l’interessato – come forma di protesta avrebbero disertato la prestazione straordinaria volontaria di capodanno, anche perché sciopero ed assemblea non sono stati autorizzati. Non vi raccontano che “siccome i vigili si comprano con un caffè”, nessuno al comando ha preparato il servizio ordinario per il 31, nessuno ha sospeso richieste e riposi come prassi. Perché tanto i vigili verranno a frotte volontari, visto che la notte del 31 è ben pagata. Alla faccia dei sindacati». «Ed invece, per la prima volta, i vigili hanno tenuto il punto, e le adesioni volontarie sono state zero. Così Campidoglio e comando si sono trovati, a poche ore dal capodanno, nel panico più totale, per colpa della loro schifosa arroganza. E per metterci una toppa hanno commesso ogni genere di sopruso, modificando arbitrariamente turni di lavoro, cercando di richiamare abusivamente in servizio gente in ferie o a riposo. Ed utilizzando la reperibilità, strumento utilizzabile solo per catastrofi. Per gestire un concerto».