• Home »
  • Politica »
  • Forza Italia alla resa dei conti, Fitto: “Dopo gli errori clamorosi degli ultimi tempi dobbiamo sostituire l’attuale gruppo dirigente”

Forza Italia alla resa dei conti, Fitto: “Dopo gli errori clamorosi degli ultimi tempi dobbiamo sostituire l’attuale gruppo dirigente”

Forza Italia alla resa dei conti, Fitto: “Dopo gli errori clamorosi degli ultimi tempi dobbiamo sostituire l’attuale gruppo dirigente”

Acque agitate in Forza Italia all’indomani dell’elezione del nuovo Capo dello Stato, una partita che ha visto gli azzurri di fatto subire il nome di Sergio Mattarella imposto dal premier Matteo Renzi, capace di trovare in Parlamento un’ampia maggioranza sull’ex ministro Dc. Ieri l’ex Cav ha iniziato a mettere in dubbio l’asse del Nazareno: “Da ora in poi diremo sì solo a ciò che ci convince”, ha detto l’ex premier e a questo punto non è più scontato il voto favorevole di Forza Italia alle riforme e alla legge elettorale.

Mentre Berlusconi è impegnato in un ufficio di presidenza “ristretto” a Palazzo Grazioli (non allargato, come succede solitamente, anche agli aventi diritto in conseguenza degli incarichi elettivi o di altro genere ricoperti), arrivano le parole dell’eurodeputato azzurro Raffaele Fitto che ha convocato una conferenza stampa alla Camera.

“Noi restiamo in Forza Italia – assicura l’ex governatore della Puglia – ma apriamo con forza un confronto nel partito sulla linea politica e sul suo assetto”. Fitto punta il dito contro gli errori delle ultime seettimane, a cominciare dall’elezione del Capo dello Stato. “Dopo gli errori clamorosi degli ultimi tempi – aggiunge – c’è la necessità di un azzeramento totale degli organi del partito”. E trona a proporre l’unico metodo che garantisce la partecipazione dei cittadini, le primarie. “Dobbiamo sostituire l’attuale gruppo dirigente con un gruppo dirigente eletto dai nostri elettori, troviamo il modo”. “I ruoli, compreso il mio, si devono assumere non perchè si viene nominati ma perchè si viene eletti”.

Ieri l’ex Cav ha incontrato sia Denis Verdini, al quale ha confermato la sua fiducia, che Raffale Fitto. Ma le distanze con l’ex governatore pugliese non sembrano superate. Che il momento sia difficile per Forza Italia lo si intuisce anche dalla decisione presa dall’ex premier di sconvocare la riunione dei gruppi parlamentari, prevista nel pomeriggio e rinviata “a data da destinarsi”. Mentre si rincorrono le voci che vogliono alcuni parlamentari azzurri in rotta verso la Lega di Salvini.