• Home »
  • Esteri »
  • Ucraina, trovato l’accordo sul cessate il fuoco. Putin: “Partirà dal 15 febbraio. Siamo riusciti a metterci d’accordo sulle principali questioni”

Ucraina, trovato l’accordo sul cessate il fuoco. Putin: “Partirà dal 15 febbraio. Siamo riusciti a metterci d’accordo sulle principali questioni”

Ucraina, trovato l’accordo sul cessate il fuoco. Putin: “Partirà dal 15 febbraio. Siamo riusciti a metterci d’accordo sulle principali questioni”

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che è stato raggiunto un accordo sul cessate il fuoco nell’est dell’Ucraina a partire dal 15 febbraio. Lo riporta la Bbc.

“Siamo riusciti a metterci d’accordo sulle principali questioni”, ha detto il presidente russo da Minsk, dove il vertice con il presidente ucraino Petro Poroshenko, Francois Hollande e Angela Merkel è andato avanti tutta la notte.

Il presidente francese ha parlato di “accordo serio”, aggiungendo che non tutto è stato risolto. Nell’intesa sono contenute le condizioni per garantire un cessate il fuoco, il ritiro delle armi pesanti e la creazione di una zona demilitarizzata.

La svolta nei colloqui, confermata anche dai membri della delegazione tedesca, è arrivata dopo più di 14 ore di vertice nella capitale bielorussa. I leader voleranno ora a Bruxelles, dove oggi si terrà il summit informale dei capi di Stato e di governo europei, nel quale Poroshenko darà riscontro all’Europa dei risultati raggiunti nei colloqui.

Dai colloqui di Minsk è uscito un “ottimo risultato – ha commentato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, arrivato a Bruxelles per partecipare al vertice – E’ un passo importante da quello che abbiamo letto”.

Intanto il Fondo monetario internazionale ha raggiunto un accordo con Kiev per fornire all’Ucraina 17,5 miliardi di dollari di finanziamento, in cambio di riforme “ambiziose”. Lo ha annunciato il direttore generale del Fmi, Christine Lagarde.

”Il nuovo accordo fornirebbe un quadro di medio termine per la regolazione della politica e delle riforme, in combinazione con un forte sostegno da parte della comunità internazionale con l’obiettivo di ripristinare la stabilità e promuovere una robusta crescita nel medio termine”, spiega il Fmi.

“La missione ha raggiunto un accordo per un programma di riforma economica – ha detto Nikolay Georgiev, capo missione in Ucraina – che sarà sostenuta da un fondo di circa 17,5 miliardi di dollari. La decisione, però, è soggetta all’approvazione da parte del comitato esecutivo del Fmi”.