• Home »
  • Cronaca »
  • Sanremo, vince il trio di tenori Il Volo, record di ascolti: 11,8 milioni attaccati alla tv. Carlo Conti, un grande successo personale

Sanremo, vince il trio di tenori Il Volo, record di ascolti: 11,8 milioni attaccati alla tv. Carlo Conti, un grande successo personale

Sanremo, vince il trio di tenori Il Volo, record di ascolti: 11,8 milioni attaccati alla tv. Carlo Conti, un grande successo personale

Il Sanremo di Carlo Conti chiude in bellezza con una finale il cui pubblico supera abbondamente la metà della platea televisiva. La serata di chiusura del festival, che ha incoronato vincitori i tre ragazzi de Il Volo, è stata vista da 11.843.000 tespettatori con il 54,21% di share.

Un risultato che conferma il trend in netta crescita sull’edizione 2014, con 2 milioni e mezzo in più e quasi 11% punti percentuali. L’anno scorso la media dell’intera finale fu di 9.347.000 telespettatori con il 43,51% di share. “Boooooooom”, commenta su Twitter il direttore di Rai1, Giancarlo Leone.

Leone sottolinea poi in un altro tweet che la media d’ascolto delle cinque serate del festival di Carlo Conti è la più alta degli ultimi 10 anni. “Con il 48.64% share #Sanremo2015 è il Festival della canzone italiana più visto negli ultimi 10 anni (dal 2006 ad oggi)”, cinguetta.

“Il festival ha preso Il Volo ed era il festival che avevo in testa. Il fatto che sia piaciuto al pubblico mi inorgoglisce perché era pensato per il pubblico”, dice il trionfatore del Festival Carlo Conti. (GUARDA LA VIDEOINTERVISTA)

A stretto giro arrivano a Conti anche i complimenti del direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi: “Si chiude un festival grandissimo. Un grande successo personale di Carlo Conti e di tutta la squadra Rai, a cui vanno i nostri complimenti”, dice il dg che già ieri sera, alla fine del Festival, aveva telefonato a Conti per complimentarsi.

Durante le telefonate di complimenti a Carlo Conti, il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi ha fatto una battuta sulla totale disponibilità della Rai al bis del conduttore per il 2016, che è stata riferita stamattina nella conferenza stampa di bilancio. “Abbiamo un solo dubbio: come ti vestirai l’anno prossimo?”, ha chiesto il dg. “Volete sapere cosa gli ho risposto? -dice Carlo Conti- Che indosserò il costume perché ho prenotato una settimana di vacanza alla Maldive in quel periodo”. A quel punto si inserisce Giancarlo Leone: “Conti non sa che la settimana che ha prenotato al mare non coincide con le date del festival del prossimo anno…”. E Conti continua a non sbilanciarsi: “Ma io credo che resterò fuori un mese”.

I picchi d’ascolto della finale sono stati registrati, in termini assoluti, alle 22.38 con 14.816.000 telespettatori sul finale dell’esibizione di Giorgio Panariello e, in termini di share, all’1.12 con il 73.64% durante la proclamazione dei vincitori.

Leone ha tracciato anche il bilancio economico di questo festival che “è costato 15,7 milioni di euro e i ricavi pubblicitari sono stati 21 milioni di euro, che si sommano ai 700.000 euro d’incasso per la vendita dei biglietti del Teatro Ariston. Dunque il festival ha un saldo attivo di 6 milioni di euro”. Quanto ai dati Ipsos, annunciando che verrà diffusa una nota ufficiale sull’argomento, ha voluto chiarire che “sono giunti in maniera corretta. L’errore nella visualizzazione della classifica dei 16 finalisti è stato generato da un conflitto di numeri sul computer tra codici dei cantanti e posizioni in classifica”.

Durante la conferenza stampa, il direttore Rai ha anche riposto a chi gli chiedeva una spiegazione per l’impossibilità di inviare televoti riscontrata ieri sera da diversi utenti che hanno protestato duramente sui social network: “Quest’anno il televoto è stato molto più massiccio degli altri anni. Ieri sera ci sono stati 700.000 voti in tre ore e poi lo stesso numero di voti in 20 minuti e questo avrebbe ingenerato i problemi. Una sorta di imbuto e alcuni voti sarebbero andati in tilt”.