• Home »
  • Esteri »
  • Grecia, arriva la richiesta ufficiale all’Eurogruppo: “Estensione di sei mesi degli aiuti internazionali”. Domani arriverà la decisione di Bruxelles

Grecia, arriva la richiesta ufficiale all’Eurogruppo: “Estensione di sei mesi degli aiuti internazionali”. Domani arriverà la decisione di Bruxelles

Grecia, arriva la richiesta ufficiale all’Eurogruppo: “Estensione di sei mesi degli aiuti internazionali”. Domani arriverà la decisione di Bruxelles

Sei mesi in più. La Grecia ha sollecitato all’Eurogruppo l’estensione degli aiuti internazionali con un documento inviato questa mattina. Lo hanno reso noto fonti del governo ellenico.

Il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, ha ricevuto dal governo di Atene la richiesta di una proroga di sei mesi dell’accordo di finanziamento. Lo conferma lo stesso Dijsselbloem con un tweet, senza entrare nel dettaglio.

Received Greek request for six months extension.

Atene sta cercando di giungere il più rapidamente possibile ad una soluzione che permetta una proroga dei crediti per gli aiuti internazionali alla Grecia, in scadenza a fine mese, ha detto alla televisione il portavoce del governo ellenico, Gavriil Sakellarides. “Il nostro obiettivo è concludere presto un accordo”, ha rimarcato.

Mercoledì sera il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, si era mostrato fiducioso di poter concludere entro domani. “Giorno, dopo giorno, ora dopo ora, ci stiamo avvicinando” aveva detto, spiegando che Atene presenta la richiesta di un’estensione di sei mesi del credito “che potrà soddisfare la Grecia e l’Eurogruppo”.

La decisione finale potrebbe essere adottata domani in una riunione in teleconferenza con i ministri delle Finanze della zona euro. Atene chiede a Bruxelles che la proroga degli aiuti venga sganciata dal programma di austerità imposto dai creditori internazionali.