• Home »
  • Economia »
  • Economia, l’impresa italiana è in risalita grazie al mercato estero. A dicembre ordinativi su del 4,5%

Economia, l’impresa italiana è in risalita grazie al mercato estero. A dicembre ordinativi su del 4,5%

Economia, l’impresa italiana è in risalita grazie al mercato estero. A dicembre ordinativi su del 4,5%

Il fatturato dell’industria italiana a dicembre torna a salire, con un aumento dell’1,4% su novembre trainato dal mercato estero (+2,8%), ma anche il risultato ottenuto sul territorio nazionale è positivo (+0,8%). Su base annua la crescita è dello 0,9%. Gli ordinativi a dicembre hanno messo a segno un deciso rialzo, salendo del 4,5% su novembre, con un’impennata all’estero (+8,1%). È la “fotografia” dell’Istat, che ha registrato un aumento del 5,8% su base annua.

Non si registrava una crescita così forte sul mercato estero da settembre del 2009, ovvero da oltre cinque anni. Passando a guardare l’andamento degli ordini per i diversi comparti, l’Istituto segnala gli incrementi più rilevanti per la fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+33,6%), per i mezzi di trasporto (+17,6%) e per la fabbricazione di macchinari (+12,3%). Invece risultano in diminuzione le commesse relative alla fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica(-34,9%) e ai prodotti chimici (-7,3%).

Gli ordini dell’industria chiudono il 2014 con un aumento dell’1,1%, grazie alla performance ottenuta all’estero (+3,9%). Le commesse così tornano a crescere dopo almeno due anni in negativo.

L’Istat ha poi confermato le stime sui prezzi al consumo di gennaio: l’Italia torna in deflazione e tocca i minimi da oltre mezzo secolo. Dopo la variazione nulla di dicembre, l’indice scende dello 0,6% nel confronto annuo, come non accadeva dal settembre del 1959 (-1,1%). Su base mensile il calo è dello 0,4%.