• Home »
  • Cronaca »
  • Scontri a Roma, Marino lancia una proposta di raccolta fondi per riparare i danni: “Un’amichevole Olanda-Italia da giocare a Rotterdam”

Scontri a Roma, Marino lancia una proposta di raccolta fondi per riparare i danni: “Un’amichevole Olanda-Italia da giocare a Rotterdam”

Scontri a Roma, Marino lancia una proposta di raccolta fondi per riparare i danni: “Un’amichevole Olanda-Italia da giocare a Rotterdam”

Il gip di Roma ha convalidato l’arresto dei sei tifosi olandesi del Feyenoord fermati giovedì 19 durante gli scontri nella zona di piazza di Spagna disponendo per tutti il divieto di dimora in Italia. La decisione è arrivata al termine degli interrogatori di garanzia svolti nel carcere di Regina Coeli. Gli hooligans nelle prossime ore saranno quindi rimpatriati. Nei loro confronti resta l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni.

I supporter del Feyernoord sono stati fermati da polizia e carabinieri nella zona di Salita San Sebastianello a pochi metri dalla scalinata di Trinità dei Monti e dalla fontana della Barcaccia rimasta lesionata.

Intanto, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, assieme all’assessore capitolino alla Scuola e allo Sport, Paolo Masini, lancia una proposta per raccogliere i fondi per il restauro della fontana della Barcaccia. “Un’amichevole Olanda-Italia da giocare a Rotterdam, un grande appuntamento di sport e amicizia il cui ricavato servirà a riparare i danni di piazza di Spagna” la proposta di Marino e Masini. Che poi aggiungono: “In questi giorni abbiamo ricevuto migliaia di messaggi di solidarietà e rammarico da tifosi olandesi ed europei. La maggior parte degli appassionati sa che il calcio è prima di tutto rispetto e condivisione. Proponiamo alla Figc di fare propria questa idea, confidando che venga accolta positivamente anche dalle autorità olandesi. Al brutto spettacolo cui abbiamo assistito in occasione di Roma-Feyenoord – concludono Marino e Masini – dobbiamo rispondere con i valori più sani e costruttivi dello sport”.

Una proposta, quella del sindaco e dell’assessore, immediatamente accolta dal presidente della Figc, Carlo Tavecchio, che si dice pronto a organizzare la partita “nel rispetto del calendario internazionale e degli accordi già sottoscritti”. E aggiunge: “Accogliamo con piacere la proposta della città di Roma, d’altronde come Figc abbiamo manifestato la nostra solidarietà al sindaco Marino subito dopo i vandalismi dello scorso giovedì”.

Al momento, tutte le date internazionali Fifa della nazionale azzurra sono ‘bloccate’: la prima finestra utile per poter organizzare l’amichevole proposta da Marino sarebbe a novembre.